Outcazzari

Perché DC: La nuova frontiera è IL fumetto sulla Justice League

Perché DC: La nuova frontiera è IL fumetto sulla Justice League

Avete presente quando si parla del proverbiale fumetto/disco/videogioco/quello che vi pare che “vi portereste su un’isola deserta”? Ecco, se parliamo di fumetti, per me quello è DC: La nuova frontiera (DC: The New Frontier). Pubblicata nel 2004, la serie scritta e disegnata da Darwyn Cooke è, senza mezzi termini, un capolavoro del fumetto supereroico (nota da rompiballe: non ho mai capito perché si sia diffuso il termine “supereroistico” - parlate di gesta eroiche, o di gesta eroistiche? fine della nota). Tra le sue pagine, il compianto Cooke ci racconta la genesi della Justice League e la nascita della cosiddetta “Silver Age of Comics” ambientandola nell’epoca dei fumetti originali, ossia tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio degli anni Sessanta.

Dopo il prologo dedicato alle imprese belliche dei Perdenti, un gruppo di personaggi apparsi originariamente in diversi fumetti di guerra della DC e riuniti dalla fine degli anni Settanta in un vero e proprio team, Cooke ci presenta, uno per uno, i personaggi che nella Silver Age fecero la storia dei comics della DC e, di riflesso, influenzarono il ritorno ai supereroi anche della Marvel (all’epoca ancora nota come Atlas Comics e impegnata per lo più con storie di mostri di fantascienza e polizieschi). Assistiamo così al debutto di Martian Manhunter, Flash/Barry Allen, Green Lantern/Hal Jordan, Aquaman, i Challengers of the Unknown... nell'opera di Cooke c’è tutta la storia DC di quegli anni. E non solo: c’è anche una bella fetta di storia americana. Le vicende degli eroi si intrecciano infatti con gli eventi storici, dalla guerra fredda alle violenze del Ku Klux Klan, passando per i pionieri dei primi voli nello spazio. Il tutto, ovviamente, rivisto e reinterpretato con la sensibilità di oggi. Non si tratta di un’opera legata a una particolare “continuity”, piuttosto di un grosso pastiche che mette insieme idee e concetti presi da tutta la storia dell’editore americano, facendo riferimento ora alle storie originali degli anni Cinquanta, ora a reintepretazioni più moderne, come il mai troppo lodato The Golden Age di James Robinson, senza dimenticare influenze letterarie, come il libro di Tom Wolfe The Right Stuff (noto in Italia come La stoffa giusta, ma forse più conosciuto nella sua versione cinematografica, Uomini veri, diretta da Philip Kaufman).

La storia scorre via che è un piacere, riuscendo a coniugare lirismo e avventura, calore umano ed epicità, in un crescendo che porta a un finale che più americano non si può (pur venendo da un autore canadese), ma che al tempo stesso è una dichiarazione d’amore nei confronti della Justice League, che ogni appassionato di fumetti DC non potrà che trovare toccante. Il tutto nobilitato da disegni assolutamente strepitosi. Già, perché Cooke, che un maledetto tumore si è portato via decisamente troppo presto, era semplicemente un genio della matita. Riusciva a coniugare uno stile retrò, debitore di Jack Kirby e dei fratelli Fleischer – reinterpretati alla luce dell’arte di Bruce Timm, di cui fu a lungo collaboratore – con una narrazione per immagini assolutamente moderna, cinematografica, in una perfetta fusione di classico e moderno.

DC: La nuova frontiera non è solo una fra le migliori storie di sempre della Justice League, è anche una lettura fondamentale per tutti gli amanti dei comics americani. Non perdetevela per nessun motivo. Ah, e la risposta “Ho visto il cartone animato” non vale, sappiatelo. Non era male, per carità. Ma questa è un’opera fatta per essere consumata e vissuta sfogliandola.

Questo articolo fa parte della Cover Story "Justice League & Friends", che trovate riepilogata a questo indirizzo.

Jim & Andy: The Great Beyond - O del prendere in giro come raison d'être

Jim & Andy: The Great Beyond - O del prendere in giro come raison d'être

Backlog #6: In Serial Cleaner c'è un pizzico di Sunshine Cleaning

Backlog #6: In Serial Cleaner c'è un pizzico di Sunshine Cleaning