Outcast

View Original

Old! #176 – Settembre 1986

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Tre anni prima si era manifestato sul mercato giapponese per mangiarselo tutto. A fine 1985 si era presentato su quello americano, sfidando lo stigma applicato alle console da gioco dopo il crash di qualche tempo prima (qui è dove vi ricordo che comunque dovete finirla: si giocava su computer. Sì, anche in America) e finendo per conquistare gli yankee. Infine, il primo di settembre del 1986 il NES (Nintendo Entertainment System) si presenta anche dalle nostre parti, distribuito da Mattel in svariati territori, compreso quello italiano. La lineup di lancio propone 10-Yard Fight, Excitebike, Ice Climber, Mario Bros., Pinball, Popeye, Stack-Up e Tennis.

La console Nintendo, in Europa, farà più fatica che in patria e negli USA, non riuscendo a diventare monopolista anche qui per il buon successo riscosso da Sega e per la diffusione più capillare dei personal computer come macchine da gioco. Ma, insomma, saranno comunque tanti bei soldoni e un certo qual contributo agli oltre sessanta milioni di pezzi venduti nel mondo con cui si chiuderà la carriera dell'8 bit Nintendo. 8 bit che continuerà a vivere per decenni anche grazie alle periodiche riproposizioni dei suoi giochi e a iniziative come quella faccenda del NES piccolino che giustamente arriva per il trentennale.

Il 20 settembre del 1986, invece, arrivano in sala giochi Out-Run ed Enduro Racer. E qui lascio la parola al nostro Stig redazionale, anche noto come Fotone.