Outcast

View Original

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans: Tutta colpa della dune buggy

Slaps and Beans è un gioco davvero facile da catalogare: picchiaduro a scorrimento orizzontale in stile anni Ottanta (leggasi beat 'em up) con protagoniste due icone del cinema nostrano, Bud Spencer e Terence Hill.

La produzione videoludica firmata dall'italianissimo Trinity Team è approdata alla fase di Accesso Anticipato su Steam un paio di settimane fa e l'occasione di rivivere qualche ora spensierata di puro cartellamento pixelloso con due eroi della mia infanzia era troppo ghiotta . Infatti, come molti adolescenti nati negli anni Settanta, sono cresciuto con i film della coppia Pedersoli/Girotti e con le leggendarie colonne sonore dei mitici Oliver Onions.

Slaps and Beans ripropone la classica struttura dei picchiaduro a scorrimento orizzontale che tanto andava di moda negli anni Ottanta (qualcuno ha detto Double Dragon?), con una grafica tutta pixel e colori e con alcune storiche tracce musicali dei lungometraggi più famosi del duo Spencer/Hill. Non solo schiaffoni, fagioli e risate in salsa retrogaming ma anche un gameplay variegato, con sezioni di guida a bordo della mitica dune buggy (rossa!) per spezzare un po' la monotonia, la “classica” sfida a birra e salsicce per far riposare i pollici e altri mini giochi tutti da scoprire.

Da soli o in compagnia di un amico (il co-op online in questa fase non è disponibile), Slaps and Beans è un gioco godibilissimo, sopratutto per chi ha adorato il sopracitato duo o per chi era un fan – e lo è tuttora – di un genere videoludico che si potrebbe definire ormai arcaico (chiedo l'aiuto da casa del mio ex compagno di banco Andrea Babich).

I livelli di gioco ripropongono alcune fra le ambientazioni più famose dei film della coppia, riprodotte con cura certosina e dovizia di particolari. Dallo scenario spaghetti western de Lo chiamavano Trinità alle atmosfere della Miami de I due superpiedi quasi piatti, senza dimenticare ... altrimenti ci arrabbiamo! Il lacrimone nostalgico è garantito, cosi come la voglia di giocare.

Mentre si cartellano i nemici con Bud o Terence, è facile restare a bocca aperta e fissare il monitor per ricordare in quale film c'era quel cattivone o quella particolare scena. I nemici si dividono semplicemente in scagnozzi, tirapiedi e capo e per superare certe sezioni di gioco bisogna sfruttare le abilità “specifiche” della coppia: in alcuni frangenti, la velocità di Terence è fondamentale, mentre i “badili” di Bud che mulinano schiaffoni alla Kenshiro si rivelano essenziali per abbattere orde su orde di nemici. Trattandosi di un picchiaduro, si ha a disposizione una serie di colpi/attacchi da utilizzare in combattimento: nulla a che a fare con le combo incasinatissime di Tekken 7 o del prossimo Street Fighter V Arcade Edition ma, tra legnate leggere e pesanti e qualche attacco speciale, siamo a posto così.

Non mancano, in questa fase di Accesso Anticipato, bug e problemi con la gestione del secondo personaggio da parte dell'I.A., ma si tratta di situazioni facilmente risolvibili da parte del Trinity Team. Il gameplay nel complesso sembra già abbastanza a posto e Slaps and Beans dovrebbe essere pubblicato quest'anno su PC, Mac e Linux. Si parla anche in un prossimo futuro di versioni console (Xbox One e PS4) e per i dispositivi mobile.

Dopo qualche ora di puro e spensierato cartellamento, mi è venuta una gran voglia di una bella sfida a “birra e salsicce”: chi si vuole lanciare?

Prima di sfondarmi di salsicce e di birre, ho giocato a Slaps and Beans grazie a un codice Steam che mi ha fornito il team di sviluppo, abilmente sedotto da un buon piatto di fagioli alla texana preparato dal buon giopep.