Colonel Campbell's Art Soup #15
Arte e videogiochi: oltre ad essere un tema sempre caldo, è anche un binomio indissolubile. In Colonel Campbellās Art Soup proporremo immagini, video e illustrazioni a tema videoludico, tanto per rifarci gli occhi e, perché no, scoprire il bello nascosto dietro ai poligoni. Sì, OK, la nuova generazione, gli effetti particellari, la graficona, i mondi aperti. L'E3 è finito e ci ha lasciato tutto questo davanti agli occhi, con la consapevolezza che sarà un mondo (graficamente) migliore, soprattutto rispetto alla generazione che sta per concludersi.
A proposito, ma com'era cominciata, graficamente, l'era PlayStation 3 e Xbox 360? Decisamente peggio di come è finita. Giudicate voi stessi con questi screenshot dei titoli di lancio per le due console.
Non sarà arte videoludica in senso stretto - di certo Tony Hawk's American Wasteland non godrà mai di nessun tipo di amore nostalgico - ma il valore storico di certe immagini è innegabile, anche solo per dare il senso dell'evoluzione nel corso di una generazione di console e soprattutto l'enorme distanza che sembra correre tra i titoli di lancio di una generazione e quelli della successiva. Affascinante, non trovate? E soprattutto, vi sareste mai immaginati che, riguardandole, certe cose avrebbero fatto un'impressione non proprio bella? Io no, e francamente non mi sarei neanche immaginato che, dopo sette anni, mi sarei ritrovato ancora Gilardino in nazionale.