Outcast

View Original

Febbraio 2013: Fantascienza andata a male | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da trent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia e pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Non per ribadire quanto detto qualche settimana fa, ma sì, febbraio del 2013 è il mese in cui è partita questa rubrica. Roba da matti. Comunque, l’8 febbraio 2013 esce Dead Space 3. I fan si incazzano perché troppa azione e il survival horror e l’atmosfera e gli umani e la cooperativa e bla bla bla. Io mi diverto un sacco perché comunque l’atmosfera c’è, survival horror Dead Space non lo è mai stato, gli umani non spaccano troppo i maroni, la cooperativa è implementata in maniera deliziosa e insomma, ha i suoi grossi passaggi a vuoto ma è un bel gioco.

Poi, insomma, lo stesso giorno esce quel disastro ferroviario di Aliens: Colonial Marines e veramente dobbiamo lamentarci di Dead Space 3? Ma boh, io davvero non capisco, guarda.

Una decina di giorni dopo tocca a Metal Gear Rising: Revengeance, con cui Hideo Kojima si mette nelle mani di PlatinumGames e ne esce fuori… un gioco onesto? Vogliamo definirlo un gioco onesto? Ma sì, dai, ci sta. Qua, comunque, abbiamo la recensione vintage by Talarico.

Infine, il 22 febbraio esce Crysis 3, il gioco che mette la pietra tombale su una serie (per me) partita alla grandissima e poi scivolata sempre più velocemente verso il pantano democristiano dell’accontentare tutti senza accontentare nessuno.