Escapismo e fuga dalla realtà | Cover Story
Sembra un’eternità ma non è passato poi così tanto tempo, appena qualche settimana, da quando eravamo ancora convinti che il mese di aprile, su Outcast, sarebbe stato dedicato alle spie. Nello stesso mese, infatti, dovevano uscire al cinema l’ultimo James Bond con Daniel Craig e il film dedicato alla Vedova Nera, creando il più classico dei presupposti per una valanga di contenuti dedicati al tema che li unisce. Invece, sono stati entrambi rinviati per i motivi che ben sappiamo e quindi eccoci qui a parare d’altro. Cosa? Beh, si è deciso di focalizzarsi su qualcosa che in questi giorni ci unisce un po’ tutti e parlare quindi escapismo, evasione, fuga, in maniera tanto letterale quanto figurata. Fuga dalla realtà, fuga dall’oppressione, fuga dalla prigionia, fuga da Alcatraz, fuga da un po’ quel che vi pare.
Il tema è assolutamente ampio e interpretabile e infatti ci finirà dentro tutto e il contrario di tutto. Parleremo come al solito di film, serie TV, videogiochi, fumetti, manga, anime e perfino giochi di società, cercando di spaziare nella maniera più scombinata possibile ed evitando di rimanere confinati da stretti limiti di semantica. Del resto, il tema è l’evasione, no?
Come al solito, successivamente a questo paio di paragrafi, trovate l’elenco dei contenuti previsti, o perlomeno di quelli che siamo ragionevolmente convinti di riuscire a tirare fuori. E come al solito, per parte dei contenuti non c’è ancora un titolo ma indichiamo solo l’argomento, perché qua è tutto un work in progress e che ci dobbiamo fare. Sempre come al solito, stiamo lavorando anche su altro ma, in assenza di certezze, preferisco non fare promesse, anche perché manco è scontato che si riesca a mantenere quelle che vedete qua sotto, di promesse. Infine, come al solito, sono inclusi anche contenuti che abbiamo pubblicato tempo fa ma erano tematicamente inseribili nella Cover Story.
Ah, ricordatevi che potrete raggiungere la Cover Story in qualsiasi momento, cliccando sul quadratone apposito che trovate nella colonna di destra (o in fondo a qualsiasi articolo se ci leggete da smartphone). Si comincia domani.
Buon divertimento!
Articoli
American McGee's Alice insegna che dal tuo male non puoi fuggire | Racconti dall’ospizio
Animal Crossing: Happy Home Designer - Case arredate da cani
L’autoesotismo ai tempi del Covid-19: Gloria a Panau! | Racconti dall’ospizio
Autopsy è quel buon horror, non eccezionale, che merita comunque
Consigli per la reclusione: anime e manga che riflettono su loro stessi
Dieci anni fa, io e l'alpha di Minecraft | Racconti dall'ospizio
Ora che sono chiuso in casa, non ho più bisogno di scappare | Racconti dall'ospizio
Il prigioniero, capolavoro post-moderno che fece impazzire e incazzare l'Inghilterra
Ready Player One: l’OASIS di Spielberg non è un posto per vecchi
Rez e l'estetica del codice (e che roba sarebbe?) | Librodrome
Tetris Effect è l'ultimo passo di Mizuguchi prima di sintetizzare LSD | Post Mortem
A Way Out: come sono scappato di galera con il mio amico Claudio | Spoiler Zone