Outcast

View Original

Luglio 1990: Final Fantasy arriva in America, Metal Gear resta in Giappone | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 12 luglio 1990, forte del buon successo riscosso da Dragon Quest / Dragon Warrior, Nintendo porta Final Fantasy negli USA, anche in questo caso con tre anni di ritardo dall'uscita originale in Giappone. Nonostante il discreto riscontro di pubblico, proprio questo lungo ritardo sarà fra i motivi per cui l'inizialmente pianificata localizzazione del secondo episodio non verrà portata a termine, al fine di concentrarsi sull'adattamento di Final Fantasy IV, che in America verrà ribattezzato Final Fantasy II. OK.

E a proposito di mancate localizzazioni, il 20 luglio 1990, Konami pubblica in Giappone Metal Gear 2: Solid Snake, seguito diretto del Metal Gear originale, ideato da Kojima anche un po' perché in puzza con l'uscita americana del seguito apocrifo Snake's Revenge per NES. Le novità più significative introdotte da questo sequel riguardano i nemici, decisamente più svegli e in grado di spostarsi fra una schermata e l'altra, ma anche Solid Snake ha nuove abilità dalla sua. Il gioco riscuote un buon successo di pubblico e critica ma, essendo stato pubblicato solo su MSX2 e solo in Giappone, non andrà molto oltre lo status di cult e godrà di nuova fama solo diversi anni più tardi, grazie al retrogaming e alla sua prima edizione occidentale, proposta nel 2005 come contenuto extra per Metal Gear Solid 3: Subsistence, riedizione di Snake Eater.