Outcast

View Original

Ottobre 2013: Rapine online, pioggia, lupi mannari, voci narranti, battaglie navali...

Il primo di ottobre del 2013, Rockstar Games lancia Grand Theft Auto Online, divagazione multiplayer di Grand Theft Auto V che riscuote un successo insensato ed è il motivo principale per cui quel gioco stamperà soldi per almeno un decennio. L’ha celebrato qua Raffaello Rusconi.

Il giorno dopo esce un gioco decisamente meno memorabile. Rain, è un’avventura per PlayStation 3 sviluppata da Sony Japan Studio che butta lì una bella atmosfera e delle idee azzeccate ma a conti fatti si rivela un po’ una palla. O almeno così la penso io all’epoca.

Passa quasi una settimana e tocca a un'altra esclusia Sony, ma dalle ben più grandi ambizioni produttive. Beyond: Two Souls è il nuovo gioco di Quantic Dream, che questa volta propone un cast stellare con la doppietta Page/Walken. Dividerà.

Incidentalmente o forse no, il 14 ottobre arriva il nuovo gioco della Quantic Dream indie, o qualcosa del genere, con Telltale Games che lancia la bella serie The Wolf Among Us, ispirata a quel mezzo capolavoro del fumetto Fable. Qua le nostre opinioni dell'epoca.

Tre giorni dopo il lupo tocca al narratore, con quella roba fuori di testa di The Stanley Parable. Capolavoro o esercizio di stile? Vai a sapere. Ho chiesto al Talarico di scrivermi un pezzo commemorativo ma non c'aveva una voce narrante a dettarglielo, quindi ci accontentiamo del podcast in cui ne chiacchierammo.

Il 25 ottobre la serie Arkham ci offre una divagazione defatigante in attesa del gran finale. Arkham Origins propone un prequel, cazzeggia sulla fascia e viene accolto con moderato entusiasmo.

Infine, il mese si chiude con l'uscita di Assassin's Creed IV: Black Flag, che prende le battaglie navali viste nel precedente episodio e le rende più centrali attraverso l'ambientazione piratesca, molto apprezzata da Alessandro Zampini. Dieci anni dopo, l'eredità di Black Flag sarà quella specie di buco nero di Skull and Bones.