Outcast

View Original

Settembre 2013: Si torna a San Andreas (e a Roma!)

Il 3 settembre 2013 si manifesta sui PC di tutto il mondo Total War: Rome II, ottava uscita nella serie guerresca di Sega e Creative Assembly, che torna sui terreni nostrani già calpestati quasi dieci anni prima. Total War: Rome II viene accolto discretamente ma incappa anche in qualche polemica a causa di problemi tecnici che ne fanno incespicare il funzionamento. Il che non gli impedisce di diventare il gioco di maggior successo nella serie fino a quel momento.

Il giorno dopo esce quella monnezza di Outlast.

L'11 settembre 2013 esce invece Puppeteer, deliziosa esclusiva PlayStation 3 in cui si controlla un ragazzino trasformato in marionetta e decapitato, o qualcosa del genere. Fra l'estetica ispirata al teatro giapponese e le idee di gioco ficcanti, Puppeteer conquista il cuore dei pochi che scelgono di giocarci.

Un giorno dopo tocca ad Arma III, non esattamente lo stesso genere di roba. Trattasi infatti di sparatutto simulativo in prima persona che ci pone in un futuro prossimo alle prese con un conflitto armato. Nonostante qualche critica, il gioco fa centro presso il suo target di appassionati e continuerà a godere di una solida comunità per un decennio e oltre.

Il 17 settembre 2013 è invece il giorno d'uscita di Grand Theft Auto V, che ci riporta nell'ambientazione pseudo-californiana di San Andreas con un nuovo colosso di Rockstar Games in grado di ammaliare più o meno tutti. GTA V sarà anche un fenomeno in ambito multiplayer, motivo principale per cui andrà a sfiorare i duecento milioni di copie vendute, tallonando Minecraft per la vetta nella classifica di videogioco più venduto della storia.

Il giorno dopo si manifesta invece Infinity Blade III, ultima (in tutti i sensi) uscita per la serie che qualche anno prima ha sostanzialmente lanciato smartphone e tablet come piattaforme da gioco non necessariamente casual.