Outcast

View Original

Il futuro in mano

Io non ho bisogno di Steam Deck. Lavoro sotto casa, viaggio poco e solo in macchina, gioco praticamente solo tra le mura domestiche, cosa dovrei farmene? No, davvero, non ne ho bisogno, sarebbe solo uno spreco di soldi. Giuro, non lo prendo. Vero?

Steam Deck sarebbe dovuto arrivare sul mercato almeno un secolo fa. Perché un mercato degli indie su portatili c’era anche prima che Nintendo e Switch lo rendessero evidente, perché Vita sembrava molto meno inutile se la usavi per quello, perché su Steam abbiamo tutti un miliardo di giochi in libreria a cui non abbiamo il tempo di giocare a casa. Perché le mogli sceglievano anche prima cosa guardare in TV e serviva evidentemente un aggeggio per tenere buoni in salotto i loro mariti trentenni nerd.

Però è arrivato, anche se è in ritardo, e in molti si chiedono se possa davvero prendere il posto di Switch. Ovvero se la gente compra la console portatile Nintendo per Mario e Zelda e minchia che belli i giochi indie o se, invece, vuole giocare a Hollow Knight e, bucio di culo, su questa console esce pure Animal Crossing.

Sembra una differenza da niente e, invece, può fare tutta la differenza del mondo. Nel primo caso, infatti, le due console non si contendono la stessa fetta di mercato. Chi vuole Nintendo, non se ne farà niente di Steam Deck. Se io voglio giocare a Breath of The Wild 2, e io voglio, non potrei fare a cambio con Steam Deck neanche se me lo succhiasse. In quel caso ha ragione Gabe Newell quando dice che si rivolgono a utenze diverse. Nel secondo caso, però, non è vero per niente.

Se in futuro voglio giocarmi sopratutto Disco Elysium, Loop Hero e Art of Rally, perché dovrei aspettare le conversioni in ritardo (e magari più costose) per Switch quando posso giocare alla versione Steam? Certo, bisogna rinunciare ai titoli Nintendo e bisogna essere stronzi per farlo (opinione personale, non legittimata da dati scientifici) ma sappiamo che, il Wii U ne è un esempio, è pure un sacrificio che spesso sono in molti a fare senza colpo ferire.

Quindi, premesso che io non ho bisogno di Steam Deck (dai, sul serio) e che non lo comprerò mai, qual è il suo vero mercato?