Outcast

View Original

Settembre 1991: Cazzotti a due ruote | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

A settembre del 1991, S3 lancia il 86C911, da molti considerato il primo chip di accelerazione grafica realmente significativo per la piattaforma PC/Windows. Nel mentre, Namco spara in sala giochi Starblade, sparatutto su binari con grafica poligonale che prende ispirazione da Star Wars nel cercare di offrire un'esperienza spettacolare, coinvolgente e dal taglio cinematografico. Il gioco viene accolto con grande amore e verrà ricordato come punto di partenza fondamentale per lo sviluppo di un filone che includerà classici come Panzer Dragoon, Star Fox e Rez.

Intanto Electronic Arts lancia su Mega Drive Road Rash, bizzarro gioco di corse su moto in cui è possibile "aiutarsi" nell'inseguimento alla vittoria menando gli avversari come dei fabbri. Road Rash è uno dei primi giochi sviluppati internamente dal publisher americano e durante la lavorazione i problemi non mancano, specie nei rapporti con un reparto marketing che non sa se venderlo come racing game o gioco di mazzate, ma il successo enorme riscosso all'uscita, il più grande per EA fino a quel momento, metterà d'accordo tutti e genererà una serie capace di tenere duro per un decennio.

il 12 settembre 1991 nasce The 3DO Company, azienda fondata da quel Trip Hawkins che nel 1982, dopo aver abbandonato Apple, aveva fondato proprio Electronic Arts e che qui prova a lanciarsi in una nuova avventura (pur rimanendo membro del consiglio d'amministrazione EA per ancora qualche anno). L'azienda verrà ricordata per aver lanciato il 3DO, un formato di console da gioco particolarmente innovativo e, per molti versi, precursore degli smottamenti che colpiranno il settore decenni dopo, ma in quel momento non sostenibile sul piano commerciale. Sopravvissuta a quel fallimento, 3DO si sposterà sul versante unicamente software del videogioco e terrà duro per un decennio buono.

Infine, il 26 settembre 1991 segna la pubblicazione europea di Solar Jetman, terzo episodio nella serie Jetman che abbandona le sue origini su ZX Spectrum per lanciarsi nella grande avventura NES, seguendo finalmente il percorso intrapreso dai suoi creatori dopo il cambio di nome da Ultimate Play the Game a Rare Limited. Co-sviluppato da Zippo Games, il gioco era nato come Iota ma Rare aveva spinto per l'inserimento nel suo franchise storico. Il risultato, pur valido, non raggiungerà gli obiettivi di vendite sperati, le varie conversioni su questo e quel computer finiranno abortite e la serie verrà abbandonata fino al Jetpac Refueled che uscirà su Xbox Live Arcade nel 2007.