Outcast

View Original

Gennaio 2003: Gestiamo città, rapiniamo città | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da trent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

A gennaio del 2003, il mercato è bello florido in giro per il mondo ma le uscite scarseggiano un po’ dalle nostre parti. C’è comunque almeno un paio di titoli degno di nota. Martedì 14 si manifesta SimCity 4, nuova uscita per la serie creata da Will Wright nel 1989 e primo episodio ad essere presentato con un motore grafico interamente tridimensionale. Pur ricevendo qualche critica, viene accolto bene, piazza vendite solide e genera il solito circo di espansioni. Sarà però l’ultimo episodio “tradizionale” della serie, successivamente dominata dagli spin-off e dal tragico reboot del 2013.

Tre giorni dopo, arriva sulle PlayStation 2 europee Sly Raccoon, bel platform game dal taglio stealth e dalla deliziosa veste grafica in cel-shading. Sly Raccoon è anche il gioco con cui si fa notare lo studio Sucker Punch Productions, che ha esordito qualche anno prima con Rocket: Robot on Wheels e che, dopo aver portato avanti la serie di Sly su PlayStation 2, continuerà a mietere successi con la serie di Infamous e Ghost of Tsushima.