Luglio 1982: A scuola di medicina su Intellivision | Old!
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
A luglio del 1982, mentre fatica a soddisfare le richieste di Spectrum in Europa a causa di un difetto di produzione, Sinclair decide di buttarsi anche sul mercato americano con il Timex Sinclair 1000, o T/S 1000. Si tratta fondamentalmente di una versione “riarrangiata” dello ZX81 con un’uscita NTSC al posto di quella PAL. Ma insomma, siamo lì, la macchina è quella ed è di fatto il primo computer venduto sul suolo americano a meno di 100 dollari. Contrariamente a quanto avvenuto nel Regno Unito, questa caratteristica non sarà sufficiente per sfondare negli USA e, anzi, avrà un effetto boomerang quando Commodore risponderà prima abbassando il prezzo del VIC-20 e poi offrendo 100 dollari a chiunque decida di vendere un computer d’altra marca per acquistare un Commodre 64.
Eppoi c’abbiamo Microsurgeon, un gioco di labirinti per Intellivision in cui si controlla un piccolo strumento medico all’interno dei corpi di pazienti che hanno problemi di infezioni batteriche, tumori, colesterolo e altre sciccherie. Chiaramente l’obiettivo è di curarli tramite la somministrazioni di medicinali e cure assortite. Verrà ricordato come uno fra i primi videogiochi incentrati sulla medicina e sul provare a divulgare informazioni relative alla salute.