Outcast

View Original

Spoiler alert!

Sono abbastanza tollerante con gli spoiler. Se non mi anticipi il risultato di una partita o non mi sveli il segreto de Il sesto senso (è successo purtroppo), è abbastanza difficile che una rivelazione fortuita possa rovinarmi completamente l’esperienza di gioco. Però davvero non sopporto che mi si faccia vedere in anticipo un’ambientazione.

Quando decido di comprare un gioco, mi chiudo a riccio, non guardo anteprime e non cerco nuove immagini, schivo anche i trailer quando possibile e questo perché per me, più della trama, sono gli universi che voglio scoprire da me medesimo. Il remake di Final Fantasy VII non mi avrebbe colpito allo stesso modo se mi fossi privato del piacere di trovarmi in quei luoghi, gli stessi luoghi, per la prima volta. Senza averli già annusati, senza sapere esattamente cosa aspettarmi.

Eppure, se lo spoiler pare ormai essere umanamente condannato come crimine per l’umanità (a volte persino con esagerazioni), tutte le console si sono dotate di bottoni appositi per rovinarmi la vita. Dai ai giocatori la possibilità di fare uno screenshot, e stai certo che lui lo userà sempre nel peggior modo possibile. E, ancora peggio, ho tenuto nascosto nel mio hard disk uno scatto di Midgar per non rovinare l’esperienza di altri (il gioco mi era arrivato in largo anticipo per caso) per poi vedere Square-Enix pubblicarne alcuni prima del lancio. Come se non contasse nulla, come se l’occhio non volesse o meritasse la sua parte.

Quando esce un gioco che mi interessa, devo letteralmente schivare la mia timeline di twitter perché chiunque sembra voler mostrare quanto è bello quel dato momento del gioco, quello che sarebbe magnifico anche per me se non lo vedessi in anticipo. E quindi a volte blocco gente, altre insulto amici, altre ancora disattivo le immagini dalla timeline ma capirete che è una vita infernale. E io sono pure uno che gioca il grosso al day one, quasi al riparo da certi rischi. Come è possibile che il mondo non sia ancora sceso in piazza per combattere questa atrocità?

Insomma, tutto questo per dire che ve lo buco quel cazzo di tasto share.