Outcast

View Original

Dicembre 1964: Veda Hlubinka-Cook

Il 26 dicembre 1964 segna la nascita di Veda Hlubinka-Cook, programmatrice e designer di successo in forze a Broderbund a cavallo fra anni Ottanta e Novanta. Nel corso dei suoi anni presso il publisher statunitense, Veda si distingue ideando e programmando giochi di successo e dalla personalità bizzarra. In Gumball, per esempio, si controlla un impiegato di una fabbrica che deve smistare palle di gomma regolando apposite valvole, mentre D/Generation è un bell’arcade adventure fantascientifico dalla visuale isometrica in cui si affrontano pericolose bio-minacce.

Sono anche gli anni in cui Jordan Mechner inizia a firmare i suoi capolavori proprio per Broderbund e infatti i due si conoscono e collaborano a più riprese, con Veda che cura alcune conversioni di Karateka e si presta come riferimento per il rotoscoping di Prince of Persia. Successivamente, seguirà Mechner nella sua avventura in Smoking Car Productions, rivestendo il ruolo di direttrice tecnica su The Last Express.

Col cambio di millennio, Veda si allontanerà dal settore dei videogiochi, fondando l’azienda Metaweb (poi acquisita da Google) e proseguendo a occuparsi di tecnologia, infrastrutture, web.