Outcast

View Original

Aprile 1982: Dig Dug invade le sale giochi, lo ZX Spectrum conquista le case | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Ad aprile del 1982 arriva nelle sale giochi occidentali Loco-Motion, bizzarro arcade prodotto da Centuri su licenza Konami in cui bisogna condurre un treno a destinazione componendone il percorso con meccaniche da gioco del 15. Si tratta di un puzzle game intelligente e divertente, che tra l'altro verrà ripubblicato da Sega come Guttang Gottong e qualche tempo dopo verrà anche convertito sui sistemi casalinghi a otto bit.

Il 7 aprile arriva invece dalle nostre parti Tac/Scan, bizzarro sparatutto di Sega in cui si controllano più astronavi contemporaneamente e c'è un elemento tattico dato dal fatto che possiamo scegliere quante piazzarne in formazione dalla nostra "riserva". Se vengono distrutte tutte le astronavi in gioco, anche se ne abbiamo altre da parte, scatta il game over. Si crea quindi una dinamica interessante, basata su scelte non scontate.

Un paio di settimane dopo tocca a Dig Dug, classico da sala giochi targato Namco in cui ci si ritrova a scavare tunnel sotterranei per eliminare creature bizzarre facendo piombare rocce sulla loro testa o gonfiandole con apposita pompa fino a farle esplodere. Il concept fuori di testa lo rende subito popolarissimo e Dig Dug si conquista un posto d'onore nella storia delle sale giochi. Ma ne riparliamo la prossima settimana.

Il 23 aprile segna l'uscita dello ZX Spectrum, nuova evoluzione della serie di computer nata con lo ZX80, che trova qui la sua versione più concreta e di maggior successo. Lo Spectrum esordisce col botto, al punto che la richiesta si rivela essere superiore al previsto di quattro volte tanto e crea dei problemi a una Sinclair Research incapace di soddisfarla. Si arriva al punto di provocare un'intervento del governo per redarguire l'azienda che non riesce a mantenere la promessa di consegna del computer entro 28 giorni. Insomma, lo ZX Spectrum diventa un fenomeno, che si farà sentire anche all'estero ma soprattutto dominerà il mercato britannico, rivelandosi tra l'altro fondamentale per la nascita della scena locale di sviluppatori, dominante nei due decenni a venire.

Infine, il 28 aprile del 1982 Nintendo lancia sul mercato uno fra i suoi Game & Watch più popolari, basato sulla licenza dei Peanuts. Snoopy Tennis mette in scena un match fra Charlie Brown, al servizio, e Snoopy, impegnato a rispondere arrampicandosi sui rami di un albero. Semplice, divertentissimo, adorato dalle folle.