Outcazzari

Old! #238 – Dicembre 2007

Old! #238 – Dicembre 2007

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 7 dicembre del 2007, i Pokémon fanno il loro esordio su Wii (in Europa) con Pokémon Battle Revolution, un gioco incentrato sulle battaglie fra le malefiche creature che può vantarsi di essere il primo titolo con multiplayer online per la console Nintendo e il secondo a permettere la connessione con il DS. Verrà accolto dalla critica con una bella cassettata di pomodori, ma questo non gli impedirà di sfondare il milione di copie vendute.

Nello stesso giorno arriva in Europa un gioco vagamente più importante. Si intitola Uncharted: Drake's Fortune ed è il primo capitolo della serie che ridefinisce quasi da sola l’identità dello studio Naughty Dog, oltre che il concetto di gioco d’azione e avventura dal taglio cinematografico per console. Stordente dal punto di vista audiovisivo, un po’ criticato per le meccaniche delle sue sparatorie ma generalmente molto amato per l’esperienza complessiva che offre, Uncharted piazza oltre due milioni e mezzo di copie e lancia una saga che col secondo episodio esploderà definitivamente.

Chiudiamo con qualche spigolatura. Il 14 dicembre 2007, tre anni dopo l’uscita su PC e due mesi dopo quella su Xbox 360, Half-Life 2 arriva anche su PlayStation 3, ovviamente incluso in The Orange Box. Cinque giorni dopo, 3D Realms pubblica un teaser trailer per Duke Nukem Forever: sono trascorsi sei anni dall’uscita del trailer precedente e undici dall’annuncio del gioco. Ne passeranno altri quattro prima che arrivi nei negozi. Infine, il 18 dicembre 2007 Sonic The Hedgehog arriva – tenetevi – su iPod Classic, iPod Video e iPod Nano. Lo sapevate? Io no. Pensateci: su iPhone arriverà solo due anni dopo.

Shane Black e io vogliamo bene al Natale

Shane Black e io vogliamo bene al Natale

Con Switch diventa tutto più bello

Con Switch diventa tutto più bello