Aprile 1992: Arriva Ultima VII | Old!
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
Il 16 aprile del 1992 si manifesta Ultima VII: The Black Gate, glorioso nuovo appuntamento con la saga di Richard Garriott che probabilmente qui raggiunge l'apice. A oltre dieci anni dalla prima uscita, Utima VII introduce svariate innovazioni nella serie, a cominciare da un motore che permette uno sviluppo del mondo di gioco non più basato su griglie, quindi più uniforme e libero. Fra il sistema di gioco in tempo reale, l'aumento radicale di libertà e opportunità offerte al giocatore e la narrazione travolgente, Ultima VII perfora il cuore degli appassionati e verrà ricordato come uno fra i migliori giochi di ruolo della storia. In seguito arriveranno le espansioni Forge of Virtue, Serpent Isle e The Silver Seed. La serie proseguirà con altri due episodi... "problematici".
Il 30 aprile 1992 esce invece su Neo Geo, tanto in formato casalingo quanto in sala giochi, Ninja Commando, uno sparatutto a scorrimento orizzontale di Alpha Denshi sul modello di Ikari Warriors, in cui dei ninja sono impegnati ad ostacolare una corporazione malvagia intenzionata a sfruttare i viaggi nel tempo per fracassare il passato e dominare il futuro. Il gioco viene apprezzato con moderazione da critica e pubblico e verrà ripubblicato due anni dopo su Neo Geo CD.