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Cadence of Hyrule mi ha fregato

Cadence of Hyrule mi ha fregato

Tutti questi anni persi dietro ai videogiochi mi hanno reso un uomo saggio. Crypt of the NecroDancer, per esempio, lo avevo provato svogliatamente senza che scoccasse la scintilla e sono bastate una spolveratina di Zelda e venticinque bombe all’ingresso per trasformarmi in un’adolescente arrapata vogliosa di divertimento musicale. Rincoglionito, più che saggio, forse, ma al cuor non si comanda.

Cadence of Hyrule ti accoglie infastidito come Nintendo non farebbe mai: due moine, tre parole e poi ti lascia nella mischia a prendere schiaffoni. Si tratta solo di uccidere i nemici muovendosi a tempo, certo, ma niente è facile come sembra e le morti si susseguono una dopo l’altra. Avanzare si avanza, per inerzia, quasi, ma personalmente non ho mai avuto la sensazione di essere padrone e signore delle meccaniche di gioco. Come se fosse il caos, in qualche modo, a determinare comunque le mie fortune.

Uno dei problemi è la difficoltà, che varia troppo in base all’equipaggiamento recuperato o, banalmente, al caso viscido e infame. Considerato che dopo la morte si perde tutto o quasi, è innegabilmente più facile superare un ostacolo al primo tentativo che non nei successivi. Mi aspettavo, inoltre, qualcosa di più dalla colonna sonora, che alterna tracce splendide ad altre molto meno riuscite. E poi va bene il procedurale, rende davvero ogni partita diversa dalle altre, ma farmi entrare in un dungeon finale senza l’equipaggiamento per superarlo è e rimane cattivo level design.

Cadence of Hyrule mi ha divertito, a tratti fatto schiumare di rabbia, ma raramente si è mostrato a me come puro genio e sregolatezza. Non l’ha fatto nei piccoli enigmi incontrati mentre scandagliavo la mappa in cerca di nemici, non l’ha fatto nei dungeon e nemmeno nei pochi scontri contro i boss. Lo dicevo per Gato Roboto: il prezzo, a volte, può influenzare il giudizio e questi venticinque euro non mi sembreranno mai del tutto ben spesi.

Ho giocato a Cadence of Hyrule dopo averlo acquistato al day one su eShop. Ho terminato l’avventura principale in circa dodici ore, soffrendo moltissimo solo nel dungeon che porta al boss finale. Cadence of Hyrule è disponibile solo tramite download su Nintendo Switch.

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