Colonel Campbell’s Art Soup #120
Arte e videogiochi: oltre ad essere un tema sempre caldo, è anche un binomio indissolubile. In Colonel Campbell’s Art Soup proporremo immagini, video e illustrazioni a tema videoludico, tanto per rifarci gli occhi e, perché no, scoprire il bello nascosto dietro ai poligoni. Come promesso, eccoci arrivati alla fine della retrospettiva sulla saga di Batman: Arkham. Dopo Asylum, Citye addirittura un vecchio appuntamento conBlackgate, chiudo il cerchio con le illustrazioni di Arkham Origins. Uscito a cavallo del cambio generazionale PS360/PS4+One e non avendo al timone Rocksteady Studio (ma bensì Warner Bros. Games Montreal), Origins è forse il capitolo meno apprezzato della serie, nonostante una buona accoglienza più o meno ovunque (anche noi, per dire, siamo stati buoni).
Per quanto riguarda il look, Origins mantiene il trend della serie, rispettando il look lanciato con Rocksteady: Virgile Loth, Meinert Hansen, Daniel Kvasznicza, Eric Gagnon, Nicolas Ferrand, Joel Dos Reis Viegas e Georgi Simeonov hanno dovuto solo portare carrettate di neve per imbiancare Gotham.
Detto questo, prima di lasciarvi alle immagini, con vivo rammarico devo comunicarvi che Colonel Campbell’s Art Soup, dopo centoventi appuntamenti che non hanno guardato in faccia a Natale, Santo Stefano e robo-hanukkah, ha deciso di imbracciare la tradizione Outcastara di prendersela comoda: le idee nuove scarseggiano, il calendario delle uscite almeno per il momento non aiuta e, soprattutto, trovare del buon materiale per abbellire il vostro desktop o il vostro smartphone non è sempre così facile come sembra. Gli appuntamenti continueranno, in forma più saltuaria, nella speranza che il sacro fuoco dell’arte si ravvivi con la foga delle grandi occasioni.
Buona visione!