Colonel Campbell's Art Soup #100
Arte e videogiochi: oltre ad essere un tema sempre caldo, è anche un binomio indissolubile. In Colonel Campbell’s Art Soup proporremo immagini, video e illustrazioni a tema videoludico, tanto per rifarci gli occhi e, perché no, scoprire il bello nascosto dietro ai poligoni.
E siamo quindi arrivati al centesimo appuntamento con la zuppa d'arte di Outcast. Cento settimane piene di immagini, colori e financo suoni che hanno attraversato (spero) una buona fetta di produzione videoludica più o meno recente, grazie a opere originali, derivate e sentiti omaggi.
Oggi, come summa di questo escursus, vi propongo una roba un po' sui generis, che se vogliamo trascende un po' CCAS e finisce per coinvolgere Old!, le serate Insert Coin e pure i racconti più veri del vero di Babich: cinque piccoli documentari realizzati da Ahoy che, in dieci minuti ciascuno, ripercorrono e raccontano in modo mai ampolloso e sempre interessante una fetta dell'evoluzione grafica, dagli albori ad oggi.
Tutti i video sono in un inglese pulito, e se volete ci sono pure i sottotitoli accurati, da tradurre nel solito italiano maccheronico di Google Translate... insomma, non cercate scuse e concedetevi questi cinquanta minuti scarsi di "edutainment", che vi propongo nell'edizione "assemblata" del video qua sotto. Sono sicuro che ne uscirete arricchiti e, di fronte a quel gioco della vostra infanzia, quasi commossi.
Io, per dire, ho avuto una folgorazione quando ho rivisto Grand Prix Circuit. Sarà stato tutto quel rosa.
http://youtu.be/QyjyWUrHsFc