Gennaio 1991: A tutta Sega! | Old!
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
Gennaio del 1991 è un mese un po' spento, in cui il settore dei videogiochi sembra propenso a riposarsi dopo i botti natalizi. Ma le cronache dell'epoca ci offrono comunque qualche spunto, soprattutto sul fronte Sega. Pronti via e Gain Ground, un curioso mix d'azione e strategia ispirato a Gauntlet e apparso in sala giochi due anni prima, si manifesta nelle sue conversioni per Master System e Mega Drive. Nel gioco si controlla non un singolo protagonista ma un gruppo di personaggi e l'obiettivo di ogni livello consiste nel portarne almeno uno vivo all'uscita o, in alternativa, nel massacrare tutti i nemici. Le versioni casalinghe, curate dallo studio SIMS, offrono cinquanta livelli, dieci in più rispetto al gioco originale.
Poi abbiamo il videogioco ufficiale basato sul film Dick Tracy, di e con Warren Beatty. A gennaio del 1991 escono le versioni Master System e Mega Drive, che adattano la pellicola sotto forma di sparatutto a scorrimento orizzontale. Il giocatore controlla il detective nato nei fumetti di Chester Gould, che saltella in giro e trafora nemici a colpi di pistola e mitragliatrice, raccogliendo punti bonus se riesce a non danneggiare gli ambienti. Non mancano la classica sezione di guida e un confronto finale ispirato direttamente a quello del film.
Infine, il mese si chiude con l’uscita giapponese di Gynoug, gioco per Mega Drive targato Masaya che arriverà nei mesi successivi in occidente con il titolo Wings of War. Si tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale in cui si controlla l’angelo Wor, intento a difendere il paradiso dalle orde demoniache di Iccus. Accolto con favore per il suo stile molto particolare, diventerà un discreto cult.