Meglio tardi che mai | Cover Story
Il 14 maggio 2021 arriverà su Switch il remake di Famicom Detective Club, una coppia di giochi d’avventura pubblicati da Nintendo su Famicom Computer Disk System a fine anni Ottanta e mai usciti dal Giappone. Arrivano ora, oltre vent’anni dopo, in una versione rifatta da zero per la console più recente della casa di Kyoto, e nel farlo ci hanno offerto lo spunto per una nuova serie di chiacchierate dal tema vagamente collegato. L’idea, infatti, così come l’ho descritta al baldo staff di Outcast, è parlare di "Quelle cose che in Europa non sono mai arrivate o sono arrivate vent'anni dopo, gli venisse un tumore".
Chiaramente, con un tema del genere, non si può che partire dai videogiochi, spaziando fra quelli mai arrivati, quelli arrivati tanto tempo dopo, quelli per i quali abbiamo speso cifre improbabili importandoli dal Giappone, e magari finendo per non capirci nulla quando scoprivamo che il testo scritto in ideogrammi era molto più importante del previsto. Ma non solo di videogiochi si parlerà, perché l’argomento può estendersi anche ad altro. Tipo, che so, vi ricordate quel momento pazzeschissimo in cui ci siamo ritrovati all'improvviso a guardare al cinema i film Studio Ghibli di vent'anni prima?
Come al solito, successivamente a questo paio di paragrafi, trovate l’elenco dei contenuti previsti, o perlomeno di quelli che siamo ragionevolmente convinti di riuscire a tirare fuori. Come al solito, per parte dei contenuti non c’è ancora un titolo ma indichiamo solo l’argomento, perché qua è tutto un work in progress e che ci dobbiamo fare. Sempre come al solito, stiamo lavorando anche su altro ma, in assenza di certezze, preferisco non fare promesse, anche perché manco è scontato che si riesca a mantenere quelle che vedete qua sotto, di promesse.
Ah, ricordatevi che potrete raggiungere la Cover Story in qualsiasi momento, cliccando sul quadratone apposito che trovate nella colonna di destra (o in fondo a qualsiasi articolo se ci leggete da smartphone). Si comincia domani.
Buon divertimento!
Articoli
Aiuto, non mi hanno tradotto la mamma! | Racconti dall'ospizio
A volte ritornano: come periodicamente ci ricordiamo dell'esistenza del cinema coreano
Fate/Stay Night: io i giapponesi non li capisco (2) | Racconti dall’ospizio
I film tratti dai videogiochi che non puoi guardare se conosci solo l’italiano
Golden Axe III è arrivato in Europa quando non se lo filava più nessuno | Racconti dall'ospizio
Mi sa che Mother 3 Nintendo non lo tradurrà mai (purtroppo)!
Tsukihime: io i giapponesi non li capisco | Racconti dall’ospizio