Outcazzari

Save Your Nuts - Occhio alle Ghiande!

Save Your Nuts - Occhio alle Ghiande!

Quello che non ti dicono della “maturità” è che non solo non avrai più il tempo e la forza per giocare a tutta la mole di titoli che escono quotidianamente, ma soprattutto non avrai più gli amici per farlo. E non perché tu sia completamente solo al mondo ma è ovvio che ognuno c'ha le sue vite, le sue cose, la sua famiglia e non tutti hanno il tempo di stare appresso al Peter Pan di turno. Che è un inizio molto deprimente per un giochino in cui una banda di animaletti cerca di rubarsi le ghiande a vicenda e riportarle nelle loro tane, però è anche il dramma reale che si è consumato in questa lunga estate. Con giopep che ha cercato di farmi scrivere questo benedetto articolo per mesi e non ci riusciva perché io non avevo nessuno con cui giocarci e giocare coi Bot era di una tristezza infinita. Perché sarebbe stato stupido parlarvi di un party game senza avere un party. Però, alla fine, gli amici sono rientrati dalle ferie e io posso finalmente parlarvi di Save Your Nuts, seppur brevemente, perché il gioco è ancora in Accesso Anticipato. 

Save Your Nuts è un gioco del tipo “Più siamo e meglio stiamo”. È possibile giocare con un massimo di 8 partecipanti, fra reali e virtuali. Ogni giocatore comanda un animaletto a scelta fra scoiattoli, cani e altre bestioline, ognuno con caratteristiche leggermente diverse. I campi di battaglia sono ovviamente cortili, boschi, laghetti, e meno ovviamente basi spaziali, sotterranei e navi pirata. Sì, ma le botte? È possibile attaccare gli altri animali per far cadere la ghianda che stanno trasportando o anche solo per il sano gusto di rompere le scatole. Si salta, si prendono bonus sboroni in giro… insomma, è quella classica roba caciarona ipercolorata che probabilmente funziona molto bene quando c’hai un sacco di gente a casa. O meno gente, ma particolarmente sbronza. Oppure se ci sono dei bambini, che in fondo sono solo la versione politically correct dell'essere sbronzi.

È tipo questo bordello assurdo sempre, in qualsiasi situazione.

Pur con la scusante dell'Accesso Anticipato, devo dire che Save Your Nuts non è niente di che e ci sono sicuramente giochi migliori da questo punto di vista, più o meno con lo stesse meccaniche. Basti pensare a Overcooked. Anche se qui non c'è alcun tipo di pianificazione possibile, è semplice e sana caciara arricchita a volte da mappe di gioco particolarmente creative: piattaforme che si muovono, pulsanti da premere per far scattare meccanismi, auto che passano... Insomma, cose e idee che, per quanto piacevoli, si sono viste altrove nello stesso tipo di gioco altre diecimila volte.

Morirò come ho sempre vissuto: inalando la lava!

Che volete che vi dica? È quella roba lì, scema, caciarona, del tutto amorfa ma che può prendere vita nella serata giusta. Nulla del gioco fa gridare al miracolo, anzi si intravedono spesso scampoli di mediocrità, però c’ha quella potenzialità da gioco banale ma competente che ti svolta la seratina o diventa un culto alcolico fra gli amici. Quello che fa ben sperare per il futuro è che ho visto crescere molto il gioco negli ultimi mesi e gli sviluppatori si stanno impegnando davvero molto per cercare di introdurre quante più varianti e novità possibili, sia in termini di personaggi che di mappe. Magari, per quando uscirà definitivamente, proverò a comprare più alcool e vedere se va meglio.

Remothered: Tormented Fathers - I tormenti di un padre qualsiasi

Remothered: Tormented Fathers - I tormenti di un padre qualsiasi

Settembre 1979: I PC giapponesi! | Old!

Settembre 1979: I PC giapponesi! | Old!