Forza Motorsport 7: Dal tramonto all'alba a tutto gas
Ricordo ancora quando nella redazione di XMU (Xbox Magazine Ufficiale) era arrivato il primo Forza Motorsport. Ricordo ancora la mia faccia, quella di Andrea Babich e Francesco Alinovi. Ci guardavamo stupiti e perplessi prima di lanciare l'eseguibile dalla debug. Chissà come sarà il Gran Turismo di Microsoft, pensavamo...
Di strada Turn10 ne ha percorsa e i risultati sono stati strabilianti. Per chi come il sottoscritto è cresciuto - secoli fa - con le simulazione di Crammond, Papyrus e compagnia bella, approcciare le opere motoristiche di Yamauchi e successivamente quelle di Dan Greenawalt non è mai stato facile. Non ho mai amato il modello di guida “simarcade” proposto, troppo permissivo in certe situazioni e irrealistico in altre. Della serie Forza Motorsport ho apprezzato il lavoro continuo fatto da Turn 10 per sviluppare un'I.A. più sofisticata (Driver Avatar), una struttura online funzionante e un comparto grafico strabiliante, soprattutto per quanto riguarda il parco auto. Sul modello di guida è meglio soprassedere: c'è di meglio in circolazione e per tutti i gusti.
Forza Motorsport 7 non è il miglior episodio della serie ma nel complesso mi è piaciuto molto. Ci ho giocato con mio figlio, che è un piccolo fan sfegatato della serie spin-off Forza Horizon, (gli ultimi due li ha divorati!) e ciò mi ha permesso di riscoprire tante piccole cose. Ho compilato tra il serio e lo scherzoso una serie di "perché mi è piaciuto" l'ultimo titolo di Turn10.
Buona lettura!
Perché non è Gran Turismo!
Perché la modalità Carriera è solida e divertente. Non ci si sono solo gare, campionati e coppe da vincere ma anche prove sul circuito di Top Gear, sfide con Ken Block e altro ancora! Tutto appare un po' slegato, anche se varietà e longevità sono garantite, senza dover mettere mano al portafoglio per acquistare DLC o pacchetti di auto aggiuntive. Certo, ci si limita ad accumulare crediti e salire di livello, sbloccare auto e tute colorate: non molto innovativo al settimo episodio, per carità, ma il suo lavoro lo fa e in modo egregio.
Perché con più di 700 auto questo è il garage più grande mai offerto dalla serie! Porsche 918, Lamborghini Aventador, LaFerrari, McLaren P1 sono solo alcune delle dream car disponibili. Guidarle in Forza Motorsport 7 è un sogno!
Perché l'esperienza di guida è migliorata rispetto a quella di Forza Motorsport 6. In frenata, per esempio, è richiesta una maggiore precisione. Negli spostamenti laterali si avverte molto di più la perdita di aderenza, così come gli incidenti/scontri sono molto più punitivi rispetto alla passata versione. Provate a togliere/rimettere il controllo di trazione per capire quanta sensibilità sia richiesta al pilota per dosare la potenza di questi bolidi. Turn 10 ha migliorato per davvero il modello di guida e in base al bolide selezionato (provate con un camion!) il giocatore dovrà adattarsi.
Perché guidare all'alba o sotto la pioggia affrontando grosse pozzanghere in 4K è un qualcosa di abbacinante, unico. Il meteo dinamico piace e non poco, anche se è palesemente scriptato: guidare con un cielo che giro dopo giro si copre sempre di più è meraviglioso!
Perché i trentadue circuiti implementati con tutte le varianti sono un ottimo bigliettino da visita, così come le ambientazioni, che appaiono ispiratissime. Vedere ventiquattro auto che si sfidano a sessanta frame al secondo, senza alcun rallentamento, è impressionante su una Xbox One normale. Sull'X ancora di più.
Perché l'intelligenza artificiale, anche al massimo delle potenzialità, è veramente aggressiva. Gli avversari non solo esitano a tagliare la strada o la traiettoria, ma danno l'impressione di voler vincere a tutti i costi! A questo punto è doverosa una piccola precisazione: in ogni campionato ci sono un paio di avversari messi lì dalla CPU per vincere, mentre gli altri sembrano essere lì solo per ostacolare il giocatore.
Perché il supporto al force feedback nei volanti è migliorato per davvero e quando si sale su un cordolo o si urta una vettura di un avversario, lo si avverte in modo più diretto e realistico.
Perché è sempre possibile personalizzare la livrea del proprio bolide con il solito esaustivo editor e persino l'attrezzatura del pilota.
Perché è possibile giocare e vincere senza dover ricorrere alle famigerate Carte modifica/Casse Premio.
Perché il rombo dei motori è impressionante, meno quello dei ciocchi contro le altre auto.
Perché l'infrastruttura online - che verrà adeguatamente rimpolpata da aggiornamenti/aggiunte varie – resta sempre il punto di riferimento.
Perché Forza Motorsport 7 è la migliore “simarcade” presente sul mercato.
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Questo articolo fa parte della Cover Story "I (nostri) migliori anni del videogioco", che trovate riepilogata a questo indirizzo.