Monster Energy Supercross – The Official Videogame è il Metal Gear Solid degli Excitebike
Prima ancora di essere un frechete bello e buono, Monster Energy Supercross – The Official Videogame (il titolo è già recensione) è un prodigioso generatore di piacere tecnoludico.
Il nuovo racing game di Milestone è la fregnissima trasposizione virtuale del Supercross a stelle e strisce, con tanto di licenza ufficiale, sistema di guida appagante e look che coadiuva finalmente e notevolmente la tecnomimesi.
È un super cazzo di Excitebike ti-spacco-il-culo-Bruce-Lee geneticamente modificato, che impone rigore, dedizione, concentrazione, perseveranza, resilienza e perversione, in perenne sfida contro se stessi e il creatore.
Salti doppi/tripli, tabletops, whoops, fuochi d’artificio e quell’inebriante odore di hot-dog misto a crema Balboa: ogni ostacolo, in Monster Energy Supercross, si definisce e si oltrepassa mediante una sinestesia del surplace, padroneggiando un raffinato sistema di levitazione quantistica e melmosa. È la spasmodica e perenne ricerca di un flow sussultorio e della massima fluidità tra i suoi dossi. È la splendida ermeneutica di artificiali bizzarrie planimetriche, dei suoi pazzi circuiti e della tauromachia tout court.
Lo scopo ultimo del gioco non è quello di compiere trick pazzeschi. Non c’è freestyle e non c’è convenienza. Dimenticatevi di Travis Pastrana, Mike Metzger o Brian Deegan (ma non perdetevi su Netflix lo strabiliante Unchained: The Untold Story of Freestyle Motocross, che mette voglia di impennare tostissimo). In Monster Energy Supercross, tutto sta nel piegare la fisica di gioco a colpi di scrub, alla ricerca della massima efficienza e velocità possibili.
Monster Energy Supercross, così, diventa un prodigioso dispositivo di prove & errori & bestemmie, uno strumento di corrispondenza superiore, il vero “Superbowl of Motocross” a portata di polpastrelli. Per trarne un godimento superiore, è essenziale lavorare furiosamente su memorizzazione e ottimizzazione, alla ricerca instancabile e ascetica del flow tra i suoi millemila dossi, del giro perfetto e del frechete in petto.
Il sistema di guida e il modello fisico della nuova IP di Milestone custodiscono tutto il buon DNA della serie MXGP, ma qui con un sensibile extra di immediatezza, spettacolarità e dinamismo. Tutto ruota attorno all'utilizzo simultaneo, convulso ma sapiente, dei due stick analogici: quello sinistro è deputato all'inclinazione della moto, mentre il destro al corpo del pilota, ovvero a calibrare tutti gli innumerevoli fatti e le situazioni che si verificano e mutano in meno di un secondo. Il gioco è ampiamente configurabile in base alle proprie esigenze, esperienze e belle speranze.
Animato dall’Unreal Engine 4, Monster Energy Supercross è visibilmente il titolo di Milestone più muscoloso e affascinante, quello dal fotorealismo più palpabile. Un racing game con - finalmente - tanta apparenza quanta sostanza, una solidissima base per lo sviluppo futuro del franchise (magari anche con DLC e/o declinazioni freestyle/FMX).
Qualche difetto c’è, a dire il vero, ma si tratta di peccatucci di gioventù, dinanzi ai quali si può chiudere facilmente un occhio. Cazzomene se c'è qualche rallentamento di troppo nelle fasi più affollate e concitate (le distopiche partenze, tipo)? Che m'importa se la telecamera si mette a singhiozzare mentre rincorre l’azione, o se il sistema di collisioni non è sempre all’erta e pieno di brio? O se l’intelligenza artificiale che ci è nemica è impostata su livelli palesemente brutali? Guarda, l’unica magagna con cui prendersela davvero sono gli eterni, troppo frequenti e pallosissimi caricamenti tra una gara e l’altra.
Per tutto il resto, Monster Energy Supercross è esattamente ciò che promette: un frechete!
Ho ricevuto da Milestone un codice per il download della versione PlayStation 4, che entra di fatto e di diritto nel giro dei racing game che vorrò avere sempre a portata di playseat (Assetto Corsa, Gran Turismo Sport, Dirt Rally, F1 2017, WipEout Omega Collection e Absolute Drift: Zen Edition). Monster Energy Supercross è disponibile anche su PC, Switch e Xbox One. Come al solito, se acquistate il gioco su Amazon passando dai nostri link, ci fate ricevere una piccola percentuale di quanto spendete, senza sovrapprezzi per voi. Potete farlo su Amazon Italia a questo indirizzo qui o su Amazon UK a quest'altro indirizzo qua.