Colonel Campbell's Art Soup #72
Arte e videogiochi: oltre ad essere un tema sempre caldo, è anche un binomio indissolubile. In Colonel Campbell’s Art Soup proporremo immagini, video e illustrazioni a tema videoludico, tanto per rifarci gli occhi e, perché no, scoprire il bello nascosto dietro ai poligoni. Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in un articolo che decantava le lodi artistiche di Guild Wars 2. Lì per lì non è che ci sono cascato più di tanto, anche perché da ex tossico di WoW tendo a non fidarmi della concorrenza... ma indagando più in profondità ho trovato delle illustrazioni molto interessanti, firmate da Daniel Dociu.
Dociu è il Creative Director di Guild Wars già dal primo episodio, e prima di occuparsi della serie è stato alle dipendenze di Square, Zipper ed EA. Inoltre, come se non bastasse questo a fare curriculum, è stato insignito anche dell'EXPOSÉ Grand Master Award for lifetime achievement, il che lo porta allo stesso livello di personaggi del calibro di Syd Mead (Blade Runner), Ralph Macquarrie (Star Wars) e sua maestà HR Giger (Alien).
Come se non bastasse, Daniel Dociu è la faccia di padre Grigori di Half-Life 2. Ah, e l'ho già detto che le sue illustrazioni sono clamorosamente belle? Sì? Eh.