Outcazzari

Dance Central, gli animali scomparsi e il ritorno di Darth Vader | Vitoiuvara e la VR

Dance Central, gli animali scomparsi e il ritorno di Darth Vader | Vitoiuvara e la VR

Questa è una rubrica sulla realtà virtuale. Su tutta la realtà virtuale, non solo quella videogiocosa. E non storcete il naso, giuro che proverò a ficcarvela in gola con la forza se non fate almeno lo sforzo di interessarvi almeno un pochino a questa ormai bistrattata tecnologia. Di tutta la VR, dicevo, perché è mia ferma convinzione che il suo più grosso potenziale non sia da ricercarsi in ambito ludico ma in tutta una serie di applicazioni che prima o poi cambieranno il nostro mondo, pure il vostro.

Manco da troppo tempo, è vero. Sapete com’è l’estate, no? Le spiagge, il sole, le belle donne... mica posso mettermi un caschetto in testa per giocare, mica c’ho il Quest. Insomma, VR e caldo non vanno proprio d’accordo ma l’autunno ha portato tante novità interessanti in quello che è, senza dubbio, il periodo più ricco di uscite di rilievo nella storia di Oculus. Nel prossimo episodio (giuro, a breve), per esempio, vi parlerò degli attesissimi Asgard’s Wrath, Stormland e Pistol Whip.

Vader Immortal: Episode 2

Vi avevo parlato benissimo del primo episodio, splendido sia nel riproporre l’immaginario di Star Wars che nelle meccaniche di gameplay puro. E, invece, questo secondo episodio dura solo trenta minuti (allo stesso prezzo del primo) e non offre niente che non si sia già visto in precedenza. Non è terribile, intendiamoci, ma davvero a 10€ è improponibile.

Vader Immortal: A Star Wars VR Series – Episode 2 su Oculus Rift
Vader Immortal: A Star Wars VR Series – Episode 2
su Oculus Quest

Until You Fall

Bello stile per questo gioco ancora in Accesso Anticipato. Si tratta fondamentalmente di affrontare dei corridoi per sfidare, uno contro uno, una serie di nemici. Ripulita un’area, si ha accesso a qualche upgrade utile per poter continuare l’avventura. I combattimenti sono completamente basati su parate e contrattacchi e godono di un’ottima fisicità. La precisione richiesta per le parate non è eccessiva e l’azione è quindi molto rapida e intuitiva. Ho molti più dubbi sulla tenuta nel lungo termine, considerando che, per quanto ho giocato, la varietà non è certo il suo forte.

Until You Fall su Oculus
Until You Fall
su Steam

Dance Central

La ballerina che è dentro di me ha adorato, al tempo, gli episodi di Dance Central per Kinect. Ottimo sia in singolo che per una bella serata in compagnia di amici e, sopratutto, amiche. Questo episodio per Oculus l’ho preso sopratutto per muovervi un pochino (e digerire quindi la ballerina di cui sopra) e devo dire che il suo lo fa discretamente. Il gioco è decisamente preciso nel catturare i movimenti del giocatore e le coreografie sono molto varie e divertenti. La colonna sonora non è sempre adatta ai miei gusti ma pazienza. Oh, si suda parecchio.

Dance Central su Oculus Rift
Dance Central
su Oculus Quest

Wolves in The Walls

Corto cinematografico basato su un romanzo grafico del 2003 e passato anche dalle parti del Sundance Festival. Davvero sontuoso tecnicamente, il corto cerca di coinvolgere continuamente lo spettatore facendolo interagire con alcuni oggetti e, sopratutto, lasciandolo a chiacchierare con la bambina protagonista. È una storia carina, bella da vedere, adattissima ai bambini. Peccato che, per loro natura, queste esperienze siano impossibili da riproporre al grande pubblico.

Wolves in The Walls su Oculus

The Curious Tale of the Stolen Pets

Giochino che aspettavo parecchio e che mi pare di aver visto la prima volta all’E3. Vi vengono presentati cinque diorami (pochini, ma proprio deliziosi) con i quali interagire per risolvere piccoli enigmi e trovare cosi gli animaletti nascosti. La qualità degli enigmi è altalenante ma è davvero divertente sbirciare in ogni piccolo dettaglio del diorama alla ricerca di possibili soluzioni. I protagonisti dell’avventura, inoltre, vi seguiranno nella vostra ricerca attraverso delle porte sparse un po’ ovunque, rendendo il diorama molto più vivo e abitato. Niente di incredibilmente rivoluzionario, ovviamente, ma è realizzato in modo impeccabile e mi piacerebbe tanto mostrarlo ai miei nipoti.

The Curious Tale of the Stolen Pets su Oculus Rift
The Curious Tale of the Stole Pets
su Oculus Quest
The Curious Tale of the Stolen Pets
su Steam
The Curious Tale of the Stolen Pets
su Vive

Grand Theft Auto: Vice City è un’enciclopedia musicale degli anni Ottanta | Racconti dall'ospizio

Grand Theft Auto: Vice City è un’enciclopedia musicale degli anni Ottanta | Racconti dall'ospizio

Banshee, come il crimine, senza regole, come le ragazze con il grilletto facile

Banshee, come il crimine, senza regole, come le ragazze con il grilletto facile