I ristoranti e i locali più iconici delle serie TV
Tra gli elementi che rendono una serie TV un cult, oltre ai personaggi e le loro storie, ci sono indubbiamente i luoghi. Quante volte, guardando una puntata del nostro serial preferito, abbiamo pensato almeno una volta a quanto sarebbe bello potersi idealmente sedere in quel locale o in quel ristorante che compare spesso, che rappresenta un luogo di ritrovo e aggregazione per i protagonisti?
Per la Cover Story a base di cibo e bevande, ho stilato un elenco di quei locali (ristoranti, pub, bar, la qualunque) apparsi nelle serie TV, che sono entrati più o meno prepotentemente nella cultura di massa, tanto che alcuni di loro esistono davvero. Ovviamente inserirli tutti sarebbe un po' impossibile, quindi mi sono orientato su quelli delle serie TV che ho seguito dall’inizio alla fine e che ho apprezzato maggiormente.
E andiamo con:
The Alibi Room – Shameless
Situato nel poco raccomandabile Southside, il pub Alibi è gestito da Kevin Ball e dalla moglie Veronica Fisher, grandi amici dei protagonisti della serie, la famiglia Gallagher. Si tratta del luogo in cui passa la maggior parte del tempo lo scapestrato capofamiglia Frank, alcolizzato cronico oltre che truffatore nullafacente (ma ha anche dei difetti). Più in generale, l’Alibi è il luogo di ritrovo di tutti i perdenti del Southside, che cercano di affogare nell’alcool problemi e dispiaceri. Presente in tutte e dodici le stagioni della serie, sarà anche il luogo in cui tutti (o quasi) i protagonisti si ritroveranno al termine della puntata finale.
Arnold’s – Happy Days
Gestito prima da Matsuo Takahashi (interpretato da Pat Morita, il celebre maestro Miyagi di Karate Kid) e poi dal simpatico Alfred Delvecchio, Arnold’s è il tipico drive-in anni cinquanta in cui Richie e i suoi compagni si ritrovavano nel tempo libero per un hamburger. Le pareti sono in legno, e su di esse sono attaccate foto in bianco e nero e gagliardetti delle squadre di football. Le cameriere si muovono sui pattini, le poltrone sono in similpelle, sui tavolini sono presenti i contenitori di ketchup e maionese e, soprattutto, tra un flipper e un telefono a gettoni, c’è l’immancabile juke box che il mitico Fonzie riusciva ad azionare con un semplice colpetto. Arnold’s venne usato come location “fittizia” per il video ufficiale della canzone Buddy Holly dei Weezer, band statunitense che mi ricordo solo per questo motivo, dato che il video girava spesso durante gli anni d’oro di MTV.
The Bronze – Buffy
Il Bronze è l’unico locale della ridente (si fa per dire) cittadina di Sunnydale, in cui Buffy e la sua scalmanata gang si ritrovavano dopo la scuola. Spesso e volentieri erano presenti band che suonavano musica dal vivo, come i Dingos Ate My Baby, complesso in cui suonava Oz, uno dei protagonisti della serie, e diverse band reali, come i Cibo Matto e i The Breeders, oltre ad alcune band indipendenti non accreditate. Nel locale, spesso usato anche come location per festeggiare compleanni, oltre a un biliardo, era presente anche un bar in cui era possibile consumare bevande alcoliche e non, oltre a patatine e pollo fritto. Era situato nella parte più pericolosa della città e spesso, nei vicoli adiacenti al locale, si appostavano vampiri in cerca di facili prede, anche se il più delle volte venivano eliminati dalla cacciatrice e dai suoi amici.
Central Perk – Friends
In ogni sitcom che si rispetti c’è un locale in cui i protagonisti si ritrovano, e quello più celebre è senz’altro il Central Perk di Friends. Gestito dal buffo Gunther, il Central Perk vede spesso i sei amici seduti sul mitico divano arancione a sorseggiare tazze di caffè e mangiare prelibate fette di torta. Prima Rachel e poi Joey vi hanno prestato servizio come camerieri, e Phoebe è stata la cantante “ufficiale” del locale (ricordiamo l’ormai leggendario pezzo Gatto rognoso). Il Central Perk è entrato così fortemente nella cultura di massa che è diventato realtà – anche se solo per un mese – nel 2014, in occasione del ventesimo anniversario della serie. I pochi fortunati che hanno avuto la possibilità di visitarlo hanno anche avuto l’occasione di acquistare veri e propri cimeli originali dal set della serie. Inoltre, quest’anno è stato pubblicato il ricettario ufficiale.
Cheesecake Factory – The Big Bang Theory
Il Cheesecake Factory vede i nostri nerd Sheldon, Leonard, Raj e Howard andarci spesso e volentieri (inizialmente è il ristorante in cui Sheldon e Leonard vanno a mangiare ogni martedì), ed è anche il luogo di lavoro di Penny (che le permette faticosamente di pagare i conti mentre tenta di sfondare come attrice, sogno che per lei resterà incompiuto) e di Bernadette, in attesa di completare il dottorato in microbiologia. Si tratta del tipico ristorante americano, in cui è possibile consumare i piatti più comuni: hamburger, pizza, pesce, insalata, nachos, cibi messicani, zuppa e dolci vari. All’interno del locale è presente un palco per esibizioni dal vivo e un bar. Il ristorante appare per l’ultima volta nella settima stagione, quando Penny si licenzia per concentrarsi sulla sua carriera di attrice, prima di diventare rappresentante di prodotti farmaceutici.
Elzar's Fine Cuisine - Futurama
Si tratta del ristorante più rinomato della Nuova New York gestito dal celebre cuoco nettuniano Elzar, in cui i protagonisti di Futurama si recano ogni tanto a cena: è l’equivalente di un ristorante stellato, infatti i prezzi estremamente alti vedono Elzar's Fine Cuisine frequentato da personaggi famosi e danarosi. Tra i piatti più celebri, ricordiamo squisitezze quali la fricassea di lumaca nettuniana, pane allo scarafaggio, granchio reale, cosciotto di salmone e brodo umano. Il tutto, volendo, è possibile condirlo con una dose di donnola speziata, che immagino sia l’equivalente del peperoncino.
Los Pollos Hermanos – Breaking Bad & Better Call Saul
Fondata e gestita dall’impassibile e spietato Gus Fring, la catena di ristoranti Los Pollos Hermanos serve come attività di copertura per contrabbandare le metanfetamine per conto del cartello messicano, introducendole negli Stati Uniti. Sussidiaria dell’azienda tedesca Madrigal Electromotive GmbH, Los Pollos Hermanos è un fast food specializzato in pollo fritto, l’equivalente del Kentuchy Fried Chicken, solo situato nel New Mexico. Nel 2017 Los Pollos Hermanos è diventato realtà, con una serie di ristoranti temporanei arrivati anche qui in Italia, a Roma e a Milano.
Luke’s – Una mamma per amica
Nell’immaginaria quanto pittoresca cittadina di Stars Hollow, il ristorante gestito da Luke Danes, uno dei protagonisti, è senz’altro il luogo più rappresentativo della serie. Situato all’interno di un locale una volta adibito a ferramenta, si tratta di un tipico diner americano con una decina di tavoli, in cui è possibile consumare i piatti più comuni: hamburger e patatine, toast, insalate e via dicendo, naturalmente insieme ad abbondanti dosi di caffè, bevanda amatissima dalle due protagoniste. Come recita l’onnipresente cartello affisso dal burbero proprietario, è vietatissimo l’uso del cellulare. Nel 2016, in occasione del lancio del revival, circa duecento ristoranti americani si sono trasformati temporaneamente nel locale della serie, in cui era possibile bere caffè gratis.
La Taverna di Boe – I Simpson
Quante ore della propria vita e quanti dollari avrà speso Homer Simpson da Boe? Si tratta del luogo di ritrovo per eccellenza del giallo capofamiglia e dei fidati amici Lenny, Carl e Barney, con quest’ultimo che sembra quasi viverci lì dentro. Caratterizzato da pessime condizioni igieniche, la Taverna di Boe ospita spesso attività illegali come incontri di boxe clandestini, partite di poker e detenzione di animali protetti. Ha cambiato pelle diverse volte, passando dall’esclusivo Flambé Boe frequentato da vip, diventando poi un ristorante per famiglie (La Mangiatoia per Famiglie di Zio Boe) e il postmoderno Bar B, tornando poi ad essere il locale lercio e puzzolente di sempre frequentato da assidui alcolisti. Tra l’altro nella Springfield de I Simpson non mancano altri locali e ristoranti celebri quali Krusty Burger (una catena di fast food a marchio Krusty il Klown), Luigi’s (ristorante italiano) e l’Olandese Sfrigolante (ristorante di pesce gestito dal capitano McAllister).
Il Vesuvio – I Soprano
Concludo questa carrellata citando il famoso ristorante italiano Vesuvio. Gestito da Artie Bucco, amico di vecchia data del boss Tony Soprano (il quale aveva fatto incendiare il locale dell’amico per evitare che venisse commesso un omicidio al suo interno), il menù del Vesuvio è caratterizzato dai tipici piatti della cucina italiana, ed è spesso luogo di ritrovo per tutto il clan di Tony per discutere di affari in maniera tranquilla e riservata, lontano da occhi e orecchie indiscrete. Nell’ormai lontano 2002 è stato pubblicato il ricettario ufficiale della serie, contenente, oltre alle ricette, diverse chicche e curiosità sulla serie: The Sopranos’ Family Cookbook.
Come abbiamo potuto vedere, la popolarità di questi locali immaginari è talmente elevata che spesso e volentieri sono apparsi come ristoranti temporanei in occasione di un anniversario o di una nuova serie. Chissà se in un prossimo futuro qualcuno aprirà, anche se per un periodo limitato, il Bronze di Buffy. Dovesse succedere, mi armerò di paletto di legno ed acqua santa prima di andarci.