Tutte le videoanteprime dall'ID@Xbox Milan Showcase 2019
Lo scorso martedì, la Microsoft House di Milano ha ospitato il quarto showcase annuale dedicato a ID@Xbox (vi raccontammo qui l’edizione del 2018), il programma di Microsoft che promuove lo sviluppo indipendente mettendo a disposizione degli studi che ne fanno richiesta competenze, elementi di marketing, tecnologie, kit di sviluppo eccetera.
A dare il via all’evento è stato Agostino Simonetta, responsabile per l’Europa del programma ID@Xbox, che attraverso un agile talk ha raccontato l’evoluzione dell’iniziativa e i traguardi raggiunti negli ultimi anni, concentrandosi soprattutto su quello appena passato, rivelatosi particolarmente florido. Sono stati circa cinquecento, durante il 2018, i nuovi studi affacciatisi all’ecosistema ID@Xbox, e quattrocento i giochi lanciati sulle piattaforme Xbox One e Windows 10, per un ricavo che si aggira attorno a un miliardo e duecentomila dollari.
Terminata la presentazione, stampa e ospiti hanno avuto la possibilità di mettere le mani su tredici titoli indipendenti di prossima uscita, tra esclusive e port, dei quali ben sette sviluppati in Italia.
Per quanto un po’ in toccata e fuga, sono riuscito a dare un’occhiata a quasi tutti i giochi presenti in loco: After Party, Children of Morta, Star Renegades, Crosscode, The Good Life, Alaloth (già oggetto di una nostra Cover Story), The Suicide of Rachel Foster, Follia - Dear Father, Daymare: 1998, Close to the Sun, Active Soccer 2019 e Dry Drowning. Avremo modo di approfondire un po’ meglio la faccenda attraverso un piccolo Outcast Reportage che dovrebbe arrivare la prossima settimana, accompagnato da un’intervista con Agostino Simonetta.
Per il momento, vi lasciamo qui sotto una playlist composta da brevissimi video, nei quali gli sviluppatori italiani presenti all’evento raccontano le loro creazioni: buon ascolto!