Outcazzari

Dicembre 2011: Mario torna al volante e Star Wars torna online | Old!

Dicembre 2011: Mario torna al volante e Star Wars torna online | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 2 dicembre del 2011 si manifesta su Nintendo 3DS Mario Kart 7, con cui la serie targata Nintendo abbraccia per la prima volta una titolazione numerica. Fra le novità si segnalano i deltaplani, la guida subacquea, la visuale in prima persona e un’ampia personalizzazione dei veicoli. Dall’alto dei suoi diciannove milioni scarsi di copie vendute, sarà il maggior successo nella storia della console.

Cinque giorni dopo, a due anni abbondanti di distanza dall'uscita del primo episodio, Trine 2 torna a proporre più o meno lo stesso mix di azione e avventura basato su tre personaggi controllabili, eventualmente anche in cooperativa. È un altro successo e la serie andrà avanti in buona salute.

Il 20 dicembre, più o meno quando Star Wars Galaxies ci lascia, BioWare lancia il suo primo MMORPG, Star Wars: The Old Republic, ambientato più o meno nella stessa epoca dei due KOTOR ma da essi scollegato. Il gioco viene accolto con moderato entusiasmo e non raggiunge magari immediatamente le vette ambite da Electronic Arts ma nel complesso troverà una sua dimensione, soprattutto dopo il passaggio alla formula free-to-play nel 2012, e andrà avanti imperterrito per oltre un decennio, fruttando a EA oltre un miliardo di dollari.

Il giorno dopo esce invece Postal III, nuovo capitolo nella tragicomica serie lanciata da Running With Scissors quattro anni prima. Ancora una volta si cambia prospettiva e, dopo quella isometrica del primo episodio e la prima persona di Postal II, ci si ritrova con uno sparatutto in terza persona. Pur avendo i suoi lati positivi, il gioco viene accolto in maniera negativa soprattutto per la valanga di problemi tecnici.

Il mese si chiude con l'arrivo su Nintendo 3DS di Mighty Switch Force!, terzo capitolo della serie Mighty che qui ci propone un platform game con elementi puzzle e grande enfasi sul supporto alle funzionalità streoscopiche della console. È probabilmente il Mighty più riuscito e di maggior successo e del resto si meriterà un seguito diretto due anni dopo. E c’abbiamo pure la recensione vintage.

Chiuso per ferie

Chiuso per ferie

Raccoon City era Disneyland a confronto

Raccoon City era Disneyland a confronto