Outcazzari

Monster Boy and the Cursed Kingdom è bellissimo

Monster Boy and the Cursed Kingdom è bellissimo

Attenzione, questa non è un’operazione nostalgia. Non solo, almeno. Monster Boy and the Cursed Kingdom è una strabiliante avventura moderna, che sorprende per la quantità e la varietà degli enigmi buttati sul campo e che alla tradizione lascia solo la spolverata finale del citazionismo estremo.

Sicuramente meno riuscito artisticamente di Wonder Boy: The Dragon’s Trap, si lascia apprezzare più lentamente, con un gusto meno raffinato ma coerente e con la tanta voglia di fare bene che ti assale dal primo all’ultimo dettaglio, o in ogni singola animazione del protagonista.

Protagonista che deve ancora vedersela con una maledizione e qualche mutazione animalesca e che deve continuamente sfruttare ogni risorsa in suo possesso per venire a capo di situazioni che richiedono in egual misura cervello e destrezza. Il cervello non lo discuto ma sicuro qualche checkpoint in più avrebbe reso meno frustranti alcune sezioni platform, create dal demonio in persona. E dire che in generale è un gioco che ti aiuta, che ti vuole bene, quasi, o che almeno ti schifa abbastanza da gettarti qualche umiliante paracadute alla bisogna.

Pur privati di un ruolo centrale, i combattimenti non mancano di certo. Che si faccia per necessità, per soldi o per vendetta, uccidere quei piccoli figli di puttana fastidiosi è sempre un piacere. Nonostante il nostro eroe acquisisca col tempo nuovi poteri ed equipaggiamento, infatti, il gioco riesce a mantenere interessante e appagante anche la caccia a ritroso dei segreti. E poi i boss, mai troppo difficili ma comunque impegnativi e bastardi al punto giusto. Non potevo chiedere di meglio.

Monster Boy and the Cursed Kingdom si è fatto attendere... ma cavolo se ne è valsa la pena. Con un occhio al passato e due al presente, è un gioco che ti fa arrabbiare di tanto in tanto ma vuoi pure abbracciare per tutto il tempo. Uno dei migliori titoli del 2018 senza ombra di dubbio, in barba a ragni e cavalli milionari.

Ho giocato a Monster Boy and the Cursed Kingdom dopo averlo acquistato scatolato per Switch in America. Ho completato l’avventura in circa ventitré ore di gioco, facendomi aiutare da una guida per raccogliere alcuni dei pezzi dorati nascosti non necessari per completare l’avventura. Monster Boy and the Cursed Kingdom è disponibile tramite download su PlayStation 4, su Switch e su Xbox One, con una versione PC in arrivo a breve. La versione in copia fisica viene venduta solo negli Stati Uniti ma è parzialmente reperibile anche tramite i “nostri” Amazon. Come al solito, se l’acquistate passando dai nostri link, ci fate ricevere una piccola percentuale di quanto spendete, senza sovrapprezzi per voi. Potete farlo su Amazon Italia a questo indirizzo qui o su Amazon UK a quest'altro indirizzo qua.

Backlog #15: Oh, è pazzesco ma alla fine ti riesco anche a scrivere di Aggelos!

Backlog #15: Oh, è pazzesco ma alla fine ti riesco anche a scrivere di Aggelos!

Atom RPG è una delizia old school

Atom RPG è una delizia old school