Un momento generico del 1973: Nasce SNK | Old!
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da trent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia e pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
A febbraio 2013, nell’inaugurare questa rubrica, scrivevo “se mai arriveremo a parlare del mese in cui io sono nato, e quindi questa rubrica sarà andata avanti per oltre quattro anni, sarà magari anche ora di basta. Ce lo poniamo come limite?”. Di anni ne sono passati dieci e sto ancora qui. Come vola, il tempo, quando ci si diverte. Comunque, in questi dieci anni, qua dentro ho raccontato in maniera imprecisa, incompleta e fuorviante (TM) ben quarant’anni di videogiochi e adesso tocca cambiare formula, perché mica posso mettermi a rifare tutto uguale per altri dieci anni. Quindi, da oggi Old! vedrà due appuntamenti mensili. Sul primo venerdì del mese inverto la rotta e vado mano a mano all’indietro, a cominciare da oggi, parlando del gennaio 1973. Sull’ultimo venerdì del mese, proseguo tranquillo a ripercorrere gli anni Dieci. Se la rubrica andrà avanti per altri dieci anni, potrebbe essere magari anche ora di basta. Ce lo poniamo come limite?
Comunque, a gennaio del 1973 non è che succeda molto di significativo, quindi colgo l’occasione per menzionare la nascita di SNK. Nel 1973 viene infatti fondata Shin Nihon Kikaku, che cinque anni dopo diventerà Shin Nihon Kikaku Corporation e dal 1981 cambierà appunto nome in SNK. Perché l’azienda inizi a lanciarsi nel settore dei videogiochi ci vorrà qualche anno, tant’è che il primo esperimento, Ozma Wars, arriverà solo nel 1979. Nel 1981 uscirà Vanguard, il primo discreto successo, mentre sarà del 1986 la hit maggiore di questa prima fase del publisher: Ikari Warriors.
La vera svolta nasce però nel 1988, quando SNK inizia i lavori sull’idea di un cabinato modulare da sala giochi che, due anni dopo, darà vita al Neo Geo. Il marchio Neo Geo sarà da lì in poi sinonimo di SNK e frutterà parecchi successi nel corso degli anni Novanta, prima dell’implosione delle sale giochi. Col cambio di millennio arriveranno problemi economici, bancarotta, fusioni societarie e la rinascita come SNK Playmore. Solo nel 2016 verrà ripristinato il marchio SNK, ormai sinonimo di nostalgia e classici del Neo Geo.