Old! #276 – Ottobre 1988
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
Ottobre del 1988 è un mese dagli incroci bizzarri per un certo qual idraulico. Le date sono contrastanti – c’è chi parla di settembre dello stesso anno – ma pare che il 9 ottobre del 1988 sia il giorno in cui Doki Doki Panic si manifesta in occidente con il titolo Super Mario Bros. 2, a sostituire il “vero” secondo episodio della serie uscito in Giappone due anni prima. Il Super Mario Bros. 2 occidentale, comunque, arriverà in Europa solo qualche mese dopo, quindi, come da tradizione della rubrica, ne parleremo più avanti. Così come parleremo più avanti di Super Mario Bros. 3, che – vedi le combinazioni – esce in Giappone il 23 ottobre del 1988. Il 23 ottobre del 2018, invece, pubblicheremo un Racconto dall’ospizio sul tema.
In questo bizzarro mese del 1989 non sembra succedere molto altro di significativo (a meno che si voglia considerare l'uscita della versione PC di Ultima V: Warriors of Destiny), quindi me la gioco recuperando Narc, del quale non conosco la data di uscita esatta, al di là di un generico 1988. Ideato da quel geniaccio di Eugene Jarvis e programmato da George Petro, Narc viene ricordato per le sue innovazioni in ambito hardware e per il suo impatto sul fronte "giochi violenti che fanno inacidire i benpensanti". Basato su una nuova tecnologia mirata all'utilizzo di immagini digitalizzate, che farà poi da base anche per NBA Jam e Mortal Kombat, Narc è sostanzialmente uno sparatutto a scorrimento, nel quale si gira per le strade falciando membri di un cartello del narcotraffico. Il gioco riscuoterà un buon successo, verrà convertito su tutte le piattaforme possibili e immaginabili e inserito in future raccolte di classici Midway. Nel 2005 verrà anche pubblicato una sorta di reboot per PC, PlayStation 2 e Xbox che, ovviamente, finirà al centro di una nuova girandola di polemiche.