Outcazzari

Character design & Co., portare a casa il pane con la matita

Character design & Co., portare a casa il pane con la matita

Una recensione di questo tipo normalmente esordirebbe elencando gli editori e i nomi per cui ha lavorato Pierpaolo Rovero, fumettista e illustratore torinese.

Personalmente lascio che andiate a cercarvelo “in the webz”, limitandomi a dire che Pierpaolo Rovero con il suo lavoro di fumettista, illustratore e insegnante ci porta a casa il pane e ci mantiene la famiglia. Questo, dal libro di cui parliamo oggi, traspare eccome.

Character design & Co. - sottotitolo Capire e disegnare i personaggi - è chiaro fin dall’inizio con i suoi lettori: il character designer è un operaio del disegno la cui prima preoccupazione è costruire qualcosa che funzioni per il committente. Una figura professionale sempre più riconosciuta in questo mondo moderno che sta sostituendo il prodotto materiale con idee “condensate” in segni trasmissibili, unici eppure infinitamente replicabili senza limiti fisici apparenti (fatto che è contemporaneamente gioia e dolore dei detentori delle proprietà intellettuali, ma questo è un discorso di cui il libro non si occupa).

Passione, intuizione, personalità, innovazione, visione artistica sono tutte cose importanti, anzi fondamentali, per evitare che il pubblico o i committenti si rivolgano a un semplice “stampificio”, ma sono parole vuote se non poggiano su quello che comunemente viene chiamato mestiere.

E il mestiere è proprio quello che interessa raccontare all’autore, sunto di anni di esperienza tanto come disegnatore quanto come insegnante, e lo si vede fin dalle prime pagine, dal momento in cui al lettore viene consigliato di sistemare a fianco del libro un plico di fogli e tenere a portata di mano matite e strumenti, perché niente di quello che verrà spiegato potrà essere veramente capito senza la pratica. Una, due, dieci, cento volte.

Il fascino di questo libro risiede esattamente in questo: non si sta leggendo una qualche acuta dissertazione sull’arte di creare storie e personaggi tramite il disegno, come nel bellissimo Capire il fumetto di Scott McCloud; né si sta fruendo uno di quei manuali per “disegnare i personaggi”. Più che altro, si sta partecipando a una serie di lezioni.

Questo ovviamente non significa che chi come il sottoscritto si è scoraggiato molto presto ed è diventato uno dei tanti che “non sanno disegnare” (per Rovero, un falso mito) è automaticamente fuori dal target del libro, in quanto questo si rivolge anche a tutte quelle persone che nutrono curiosità nei confronti del character design.

Come mai rispondo alla presenza di questo personaggio? Perché mi interrogo sul suo carattere? Perché lo amo e lo vorrei come amico, oppure lo odio, mi disgusta e spero muoia male? Come ho fatto a fidarmi di lui e venire tradito oppure non fidarmi di lui e sentirmi in colpa? Come ho capito subito che era il protagonista o come ho fatto a non accorgermi che era il contrario di quello che sembrava? Com’è possibile che mi basti vederne la silhouette o intravedere un lembo di stoffa colorata per sapere che sta per entrare in scena?

Tutte domande a cui pazientemente viene data risposta utilizzando i personaggi che più conosciamo e amiamo o, nel caso di colei che viene usata come filo conduttore della trattazione - Malefica - odiamo. Teoria delle forme e dei colori, fisiognomica, riconoscibilità del brand, trucchi pratici, limitazioni tecniche ed errori che hanno fatto la fortuna di personaggio e autori. Ogni acquisizione del mestiere viene meticolosamente rubricata mentre si ripercorrono i passi che portano il personaggio dal primo bozzetto alla commercializzazione, menzionando nel mentre il ruolo, i contributi e gli ostacoli posti su questo cammino dalle altre figure professionali che collaborano al processo. Mestieri che si incrociano, si alleano e si oppongono per arrivare al risultato di stampare un’entità che rimanga viva nella nostra memoria.

Alla fine delle lezioni la parte del disegnare resta per me utopia inarrivabile, ma i passi avanti fatti nel capire sono stati consistenti, e questa è una cosa che mi rende felice.

Character design & Co. è pubblicato da Dino Audino editore, ed è disponibile sia dal vostro libraio di fiducia che su Amazon, Feltrinelli Bookstore e IBS.

Cosa resterà di questi anni Ottanta?

Cosa resterà di questi anni Ottanta?

Settembre 1990: Wing Commander fra le stelle, il Game Boy in Europa | Old!

Settembre 1990: Wing Commander fra le stelle, il Game Boy in Europa | Old!