Night Lights, un luce accesa può cambiare davvero le cose
Riuscire a dare un’idea di un gioco utilizzando un demo di dieci minuti scarsi non deve essere una cosa facile ma per fortuna Meridian4, con Night Lights, riesce nell'intento.
Night Lights è un puzzle game bidimensionale che ci vede al controllo di un piccolo omino che deve ovviamente raggiungere la fine del livello. Ma per arrivare all’obiettivo è necessario superare dei rompicapi basati sulla luce e sull’assenza di essa.
Non ho parlato volontariamente di ombre, perché il gioco basa la sua meccanica proprio sul fatto che se alcune strutture non sono illuminate, risultano solide e quindi, sia il nostro protagonista, sia alcuni oggetti non possono attraversare. Se invece vengono illuminate, perdono la loro consistenza e quindi,per esempio, permettono sia a noi che ai cubi che ci servono per attivare determinate piattaforme di passare attraverso a piattaforme altrimenti insuperabili.
Il demo è formato da due brevi livelli. Nel primo è possibile capire il meccanismo descritto sopra, quindi il fatto che gli oggetti si comportano in maniera diversa se sono illuminati o no. Nel secondo livello ci viene donata una lampadina, che possiamo accendere quando vogliamo, proprio per riuscire a passare e a far passare oggetti in determinati punti.
Nei livelli troviamo anche interruttori che attivano pulegge e carrucole e teletrasporti che ci permettono di passare da una zona all’altra del livello istantaneamente.
Tecnicamente, il gioco è veramente molto minimalista ma carino e pulito. Il sonoro è essenziale ma l'accompagnamento musicale riesce ad essere un azzeccato sottofondo.
Come detto prima, dieci minuti e due livelli sono veramente pochi, per poter capire se un titolo possa essere appetibile o meno. Quello che posso dire è che Night Lights è riuscito a stuzzicare il mio interesse, sperando in una beta un po’ più corposa o direttamente nel gioco completo. Nel frattempo, se volete curiosare, lo trovate su Steam.