Vergogna, Sony!
Mi tocca fare sempre quello dalla parte opposta della barricata. Giuro, non mi piace, ma è colpa mia se nell’universo sembro sempre l’unico ad aver superato la pubertà? Esagero, non sono l’unico, ma pure gli altri quattro dovrebbero prendersi questa responsabilità prima o poi.
Sony ha annunciato la remaster/remake/sverniciata/ripulita, come vi pare, di The Last of Us ed è successo un finimondo perché il prezzo, a detta di molti, non è sufficientemente scontato. Il presupposto - che però non ha basi scientifiche, a quanto mi risulta - è che debba costare meno in virtù del minore lavoro occorso rispetto all’originale. Solo che il presupposto è sbagliato.
Sony se ne sta nel suo ufficio e vede, anche per colpe sue, che uno dei titoli per i quali ha speso milioni, adesso si regala come sottobicchiere se compri una Rustichella. Questo deprezzamento lo rende meno appetibile ai nuovi giocatori perché pensano che, se costa così poco, deve esserci un motivo: è vecchio, è brutto, è superato, è troppo verde, cose così. Sony allora si domanda: cosa posso fare per combattere il deprezzamento e rendere appetibile questo titolo anche a chi non lo ha mai giocato? Attenzione, questo è il nodo della questione, se lo avete già giocato, è possibile che non siate esattamente il pubblico a cui Sony si sta rivolgendo.
La risposta di Sony è di prendere il gioco originale e di spenderci dei soldi extra per migliorarlo graficamente e svecchiarlo dal punto di vista ludico. Io non so quantificare questo sforzo economico e, seppure sono sicuro siate convinti del contrario, nemmeno voi. Fate uno sforzo mentale, è più o meno quello che si fa quando si mette in commercio una nuova versione della Opel Corsa: il telaio è lo stesso, la catena di produzione non la stravolgo, ma al concessionario ci arriva una versione più moderna. Nessuno si aspetta che la Opel Corsa costi meno, no?
Comunque, eravamo rimasti a Sony che ha trovato un modo per vendere di nuovo a un prezzo (che lei ritiene) ragionevole, un prodotto di qualche anno fa. Non sta vendendo il lavoro extra, tanto varrebbe continuare a vendervi il gioco super scontato, ha rimpacchettato tutto lo sforzo originale per fare in modo che qualcuno sia disposto a pagarlo come nuovo. Come si può anche solo pensare che la soluzione al prezzo scontato sia… un prezzo scontato?
E io non lo so. Ditemelo voi.