Racconti dall'ospizio #231: Viewtiful Joe, dove sei finito, torna, ti prego
Racconti dall’ospizio è una rubrica in cui raccontiamo i giochi del passato con lo sguardo del presente. Lo sguardo di noi vecchietti.
Henshin a go-go, baby!
-Joe
Remake e remaster come se piovessero e Capcom lascia lì a morire in 4:3 e SD il suo Vietwiful Joe. Come, “Chi è Viewtiful Joe?". No, beh, so che lo conoscete, soprattutto se siete lettori soliti di Outcast, ma non è più così scontato, perché parliamo di roba precedente al 2010 e ormai ci vuole poco per dimenticare, oggidì. Oppure avete diciotto anni ed eravate dei bimbi allora, per dire che il tempo è proprio infame. E quindi l’avete perso nella vostra infanzia, poi è scomparso lui, si è smesso di parlarne nell’ambito mainstream e tac, “Chi è Vietiful Joe?” è il risultato.
Beh, potrei riassumere Vietiful Joe come: picchiaduro 2.5D, velocissimo, fichissimo, 60fps, divertente, figata, diomio, no perditempo. Sviluppato da Clover Studio, santi uomini, sotto l’egida di Capcom, targato 2003 e uscito su GameCube. Io ci giocai nella versione PlayStation 2, che tra gli extra poteva vantare un ospite esclusivo d’eccezione: Dante! E direi che lo conoscete, Dante, visto quanto ne stiamo parlando, con questo Devil May Cry V che è esploso nei negozi.
Joe è un cinefilo, di quelli che fan diventare matta la ragazza riempiendola di informazione sui film, portandola al cinema e preferendo spiegarle cosa accade sullo schermo piuttosto che limonare (giusto così, ci sono film e film, dai). Capita che il mondo venga invaso da una dimensione parallela, nella quale i film sono di fatto la vita vera, e Captain Blue, eroe dei film amati da Joe, si manifesta nel mondo reale, spiegandogli che solo lui può salvare il mondo. Al grido di “Henshin!”, può trasformarsi in un supereroe. Joe subito personalizza con un “a Go Go” l’urlo e diventa Viewtiful Joe, l’eroe coi poteri del cinema.
Avanzando nei livelli e affrontando gli invasori, Joe può contare su tre poteri dal gusto cinematografico: il fast forward, che permette di concatenare combo velocissime, fino a far incendiare gli avversari, tale è la velocità dei colpi. Lo slow-mo, che rallenta il tempo, permettendo di individuare i punti deboli dei nemici, spesso velocissimi, e di evitare i loro attacchi prodigandosi in schivate aeree, dove Joe assume le pose più assurde e stilose. E infine lo Zoom, che permette di sferrare un colpo ben preciso e potentissimo, spesso usato in combo coi poteri sopracitati.
La grafica in cel-shading rendeva il tutto bellissimo e ancora oggi il gioco è splendido da vedere, scendendo a patti con il formato video e ovviamente col fatto che ufficialmente non esiste in HD. Ogni livello è ispirato al cinema, con ambientazioni prese dai classici della pellicola. Giungle, rovine, città e alberghi da film action, un sottomarino, un castello spettrale uscito da un film horror. Vietiful Joe è anche diventato famoso per essere molto difficile, soprattutto nella sua prima incarnazione. Un gioco tecnico che va padroneggiato per ottenere il massimo della valutazione in ogni livello (non una S ma una bellissima V rosa, V di Viewtiful, ovviamente). L’edizione PlayStation 2 era già mitigata da un livello di difficoltà impostabile verso il basso, a cui giocai spudoratamente (ero ancora piuttosto giovane, perdonatemi) e che mi permise di gustarmelo tutto, salvo poi provare a sfidare continuamente me stesso, provando a migliorare le mie performance nei livelli.
Viewtiful Joe è uno di quei giochi da provare con mano, è difficile descrivere il piacere che dona sferrare quelle combo velocissime, incendiando tutto e poi rallentando all’ultimo per godersi il colpo finale. Così come fare piroette altissime al ralenti, mentre si superano gli ostacoli (o gli enigmi, perché in alcune brevi sezioni bisogna capire come usare i poteri per andare oltre, ad esempio rallentando il tempo per fermare una slot machine sui simboli giusti).
Tecnicamente perfetto, con stile da vendere, è assurdo che Viewtiful Joe sia rimasto relegato a quindici anni fa, in quest’epoca che vede tutto tornare migliorato. Capcom, se mi stai leggendo, se senti la mia invocazione, fai tornare Viewtiful Joe, grazie!
Questo articolo fa parte della Cover Story dedicata a Devil May Cry e alle pizze in faccia alla giapponese, che potete trovare riassunta a questo indirizzo.