Luglio 2002: Doppietta fantasy e bombe a mano | Old!
Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".
Il 5 luglio del 2002 si manifesta sui PC di tutto il mondo Warcraft III: Reign of Chaos, che riporta in vita la serie di RTS fantasy targati Blizzard ben sette anni dopo l’ultima volta. Chiaramente il gioco, oltre a portare avanti la mitologia della serie, introduce un corposo numero di innovazioni e novità assortite e si magna tutto, vendendo quattro milioni e mezzo di copie (che per un’esclusiva PC del 2002 non sono esattamente bruscolini, specie considerando l’appartenenza a un genere per molti versi in calo). L’ha ricordato con affetto Ualone ieri.
Il 19 luglio esce invece Enclave, gioco di ruolo d’azione in terza persona firmato da degli Starbreeze Studios che devono ancora trovare la consacrazione che arriverà con Riddick e The Darkness. Enclave, però, è un bel gioco, forse un po’ sottovalutato, che propone un bel mix di dinamiche fra mazzate, enigmi e altro e diventerà un discreto cult. Il previsto seguito, però, non uscirà mai a causa di conflitti con il publisher.
Lo stesso giorno segna l’esordio di Metal Slug 5 in sala giochi. Si tratta, prevedibilmente, di un seguito duro e puro, che conserva le meccaniche dei precedenti episodi pompando la grafica e aggiungendo qualche sfiziosità, tipo un sistema di punteggio che premia in base alla rapidità del massacrare i nemici. Un annetto dopo verrà convertito su PlayStation 2 e Xbox.